Teatro stabile Veneto

Gentile utente, stiamo aggiornando il nostro sito pertanto oggi non sarà possibile acquistare biglietti online.
Per qualsiasi informazioni scrivi a info@teatrostabileveneto.it oppure chiama lo 041 2402011.
Ci scusiamo per il disagio.

Al Teatro Verdi di Padova un nuovo ciclo delle Lezioni di Storia

Capitali culturali è il titolo della nuova edizione delle “Lezioni di Storia” al Teatro Verdi di Padova dal 18 febbraio al 24 marzo 2024. Quattro appuntamenti dedicati a quattro città che nei secoli si sono fatte portatrici di istanze culturali contenenti elementi di novità che si sarebbero rivelati fondamentali per l’avvenire.

Il ciclo è ideato e progettato dagli Editori Laterza, promosso dal Comune di Padova e realizzato con il supporto del Teatro Stabile Veneto.

Il 18 febbraio Alessandro Marzo Magno aprirà il ciclo con Venezia, Padova, l’alba dei libri, lo storico condurrà il pubblico nel cuore di Venezia, dove nel Rinascimento inizia una rivoluzione che cambia la lettura, nasce il primo editore della storia e si inaugura l’industria editoriale moderna.

Il 3 marzo Valerio Magrelli racconterà Parigi e la cultura maledetta attraverso un viaggio sorprendente negli ambienti culturali della capitale francese nella seconda metà dell’Ottocento, in cui emerge un nuovo modello di intellettuale.

Durante la lezione del 17 marzo San Pietroburgo e le avanguardie Paolo Nori si addentrerà nella San Pietroburgo della Rivoluzione d’Ottobre: una fucina di novità, un fermento irripetibile che, nella commistione tra la nuova ideologia socialista e le avanguardie artistiche, irradierà presto l’Europa e il mondo.

Sarà Valentine Lomellini a chiudere il ciclo il 24 marzo con Berlino. Storie dalla Guerra fredda, il ritratto di una città che nel Dopoguerra diventa la drammatica incarnazione della divisione del mondo in due blocchi contrapposti, di un dramma umano, politico e culturale che va ben oltre quanto restituitoci dalla letteratura e dalla filmografia.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria dal nostro sito secondo il seguente calendario:

1° lezione Venezia, Padova, l’alba dei libri > prenotazioni dalle ore 10.00 dell'8 febbraio

2° lezione Parigi e la cultura maledetta > prenotazioni dal 22 febbraio 

3° lezione San Pietroburgo e le avanguardie Paolo Nori > prenotazioni dalle ore 10.00 del 7 marzo

4° lezione Berlino. Storie dalla Guerra fredda > prenotazioni dalle ore 10.00 del 14 marzo

Tutte le lezioni iniziano alle ore 11.00

Ogni utente potrà prenotare al massimo due posti

Articoli recenti