Art Bonus

COS'È ART BONUS, COME FUNZIONA E A COSA SERVE


Con Art Bonus Aziende, Fondazioni e cittadini possono sostenere il Teatro Stabile del Veneto affinché continui ad essere una risorsa in grado promuovere con efficacia inclusione e coesione sociale. L’Art Bonus è un’agevolazione fiscale rivolta a chi effettua erogazioni liberali a favore della cultura, dello spettacolo e del patrimonio culturale. Introdotta dall’art.1 dal D.L.n. 83/2014 e resa stabile dal 2016, consente al donatore di recuperare a titolo di credito d’imposta il 65% di quanto donato nei tre anni successivi alla donazione.

 

Esempi di donazione Credito d’imposta 65% Costo effettivo
100 euro 65 euro 35 euro
500 euro 325 euro 175 euro
1.000 euro 650 euro 325 euro
5.000 euro 3.250 euro 1.750 euro

 

CHI NE PUÒ BENEFICIARE


Il credito d’imposta previsto da Art Bonus è riservato ai cittadini, alle aziende e agli enti non commerciali che effettuano erogazioni liberali a sostegno della cultura, entro i seguenti limiti:

  • 15% del reddito imponibile per i soggetti privati (persone fisiche ed enti non commerciali)
  • 5×1000 dei ricavi annui per i soggetti titolari di reddito d’impresa

PROGETTI REALIZZATI GRAZIE AD ART BONUS


  • Un Teatro per Tutti

    Recentemente, il Teatro Stabile del Veneto ha subito il furto di una “Rampa LEGO” realizzata dall’ Ass. Talents Lab, costruita con 3.000 mattoncini lego, da cinque giovani nello spettro autistico. La rampa serviva per garantire l'accesso alle persone con disabilità. Questo incidente ha messo in luce non solo la necessità urgente di ripristinare l'accessibilità fisica, ma offre l'opportunità di rendere ordinaria l'accessibilità in tutti i suoi aspetti per garantire che il teatro sia un luogo per tutti.

    L’obbiettivo del TSV è di:

    - aumentare il numero di rampe Lego nei nostri spazi fino a 3
    - rendere accessibili a non udenti e non vedenti fino a 4 spettacoli in stagione 2024/2025
    - attivare laboratori inclusivi per famiglie per la stagione 2024- 2025
    - realizzare produzioni teatrali estive accessibili a minori svantaggiati che non hanno l’opportunità di accedere a teatro.

    Il progetto "Un Teatro per Tutti" rappresenta un'opportunità unica per il Teatro Stabile del Veneto di rafforzare il proprio impegno verso l'inclusione e l'accessibilità, rispondendo in modo concreto alle sfide presentate dal furto della rampa.  Con il supporto della comunità, delle associazioni e degli incentivi dell'Art Bonus, possiamo trasformare questo episodio negativo in una occasione per sensibilizzare la comunità sul tema dell’abbattimento delle barriere non solo fisiche e architettoniche, ma anche mentali e culturali.

  • Teatro sostenibile, inclusivo e innovativo

    lI Teatro Verdi a Padova sede principale del Teatro Stabile del Veneto è chiamato ad offrire una maggiore accessibilità e a rinnovare i suoi spazi per un teatro aperto a sempre più utenti. Le azioni previste del progetto sono: 

    a) refitting delle poltrone di platea ipotizzando spazi per disabili e connessione wi-fi;

    b) rinnovamento del foyer per poterlo aprire alla cittadinanza ed ad eventi sociali e culturali;

    c) incremento della dotazione tecnica con audio e luci e wi-fi nella area aperte al pubblico.

    TSV intende continuare ad offrire un’alta qualità di servizi  per gli spettacoli ospitati e prodotti che sono sempre più ricchi di particolari tecnici sia di illuminotecnica che fonica. Tutti gli interventi saranno progettati tenendo conto dei principi e tecnologie per il risparmio energetico. Con questi interventi il TSV si pone l'obiettivo di rendere il Teatro della città di Padova accessibile e inclusivo a tutta la popolazione.

  • Maddalene Digital Experience - Cultura OnLife
    Trasformare il teatro le Maddalene come luogo di incontro e di inclusione sociale. Innovare i processi di produzione grazie alle trasformazioni digitali e alle nuove tecnologie informatiche Creazione di un nuovo pubblico attrezzando il teatro le Maddalene con una infrastruttura tecnica all’avanguardia, dal wifi in sala e palcoscenico per fruire in tempo reale di contenuti aggiuntivi fino alla dotazione di proiettori in 4k che permettano la creazione di scenografie virtuali, grazie anche alla formazione di giovani tecnici competenti per i nuovi mestieri e le nuove figure professionali indispensabili per l’introduzione di tecnologie informatiche. Aumentare il numero di iscritti alla piattaforma Backstage, la prima piattaforma di teatro on demand con oltre 70 contenuti disponibili 24 ore su 24 accessibile da smart tv, computer, tablet e smartphone. Dialogo attraverso i canali digitali e social con il pubblico più giovane dai 16 ai 30 anni. Accompagnamento del pubblico over ’65 nella sperimentazione e nella conoscenza digitale.
  • Celebrazioni per i 400 anni - Teatro Goldoni di Venezia
    Costruito nel 1622, il Teatro Carlo Goldoni è il più antico teatro di Venezia ad oggi esistente. Spettatore dei grandi eventi del passato si presenta ancora oggi come un simbolo della città, luogo di rappresentanza per i suoi cittadini e polo di attrazione per numerosi turisti. Lo stesso Carlo Goldoni vi lavorò per quasi dieci anni, dal 1753 fino alla partenza per Parigi, scrivendo qui alcune delle sue opere più riuscite.
  • Sostegno per acquisto dotazione tecnica - Teatro Goldoni Venezia

    Il Teatro Stabile del Veneto vorrebbe continuare ad offrire un’alta qualità di servizi incrementando la dotazione tecnica audio per il Teatro Goldoni di Venezia. Gli spettacoli ospitati e prodotti sono sempre più ricchi di particolari artistici.   
    Si prevede di acquistare: 

    • 2 mixer audio digitali
    • -6 diffusori audio
    • 4 subwoofer
    • 8 casse monitor
  • Sostegno Formazione - Teatro Stabile del Veneto
    Il sostegno all’attività di ricerca e innovazione e l’interesse per la formazione delle numerose professionalità del teatro animano da sempre la nostra mission: alimentare e diffondere la cultura teatrale attraverso un’azione di rinnovamento che miri a scardinare luoghi comuni e convenzioni è l’obiettivo che più ci sta a cuore. Le maestranze sono il cuore pulsante dell’attività teatrale.

COME DONARE AL TSV


Per godere del beneficio fiscale previsto da Art Bonus è necessario effettuare la donazione tramite sistemi di pagamento tracciabili. È possibile donare effettuando un bonifico bancario:

BENEFICIARIO: Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni
IBAN: IT90O0103012190000003353104

CAUSALE: Art Bonus – Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni – Codice fiscale o P. Iva del mecenate – Nome Intervento (opzionale)

Per informazioni relative ad Art Bonus contattare: Alessia Fasolo sostieni@teatrostabileveneto.it