A teatro in 5 click!

Benvenuto sul nostro nuovo sito. Da lunedì 20 febbraio siamo online con un nuovo portale completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, una finestra su produzioni, rassegne, spettacoli e Tour virtuali dei teatri. La nuova biglietteria online, intuitiva e ottimizzata per la navigazione mobile permetterà di acquistare gli spettacoli con pochi click, cinque per l’esattezza. Andare a Teatro non è mai stato cosi semplice!

All’indirizzo teatrostabileveneto.it si aprirà una schermata dal design moderno. Un’interfaccia lineare e scorrevole che, sia nella visualizzazione da mobile sia in quella da desktop, garantirà all’utente una navigazione semplice e intuitiva. Ad armonizzare e valorizzare l’esperienza, la nuova veste costruita sulle tonalità che identificano le attività istituzionali del TSV: il bianco e il blu ispirato al colore Blu Oltremare, prezioso pigmento realizzato con la macinazione dei lapislazzuli che ancora oggi nell’immaginario collettivo è associato al prestigio, alla qualità e all’affidabilità, e che nella sua variante digitale acquista maggiore brillantezza per un risultato contemporaneo e accattivante.

Dalla homepage sarà possibile consultare la programmazione, accedere ai contenuti multimediali dei singoli spettacoli, alle informazioni della locandina e alla biglietteria, costantemente aggiornata. A rendere più intuitiva la navigazione sono le funzioni di personalizzazione della ricerca attraverso la selezione della città di interesse, con i filtri Padova, Venezia e Treviso, oppure della data, del genere o della tipologia di evento. Il sistema intelligente sarà in grado di proporre all’utente altri spettacoli, affini ai propri gusti e interessi. Il tutto in pochissimi secondi, da casa. Compresa la condivisione su social e sistemi di messaggistica veloce.

L’attuale sito, realizzato nel 2014, è pronto a lasciare spazio a un’infrastruttura più avanzata che non rappresenta tuttavia un punto di arrivo, ma al contrario è la prima fase di un più ampio progetto di innovazione digitale. Nei prossimi mesi infatti il nuovo portale sarà implementato con ulteriori funzioni a partire dal blog fino all’integrazione dell’e-commerce con nuove offerte commerciali.  

“I grandi cambiamenti degli ultimi anni hanno accelerato il processo di trasformazione digitale anche delle strutture pubbliche come il nostro teatro - dichiara Claudia Marcolin, Executive manager del TSV -. Oggi presentiamo il primo passo di questo percorso iniziato durante la pandemia e realizzato grazie anche al prezioso sostegno dei nostri soci. Una nuova piattaforma che è stata progettata partendo dall’ascolto dei suggerimenti e delle richieste del nostro pubblico per offrire un’esperienza di acquisto e una navigazione facile, veloce e intuitiva. Questa strategia di innovazione digitale parte da un uso consapevole degli analytics e che oggi consente al TSV di dialogare con università italiane e europee, enti di ricerca culturale, osservatori sull’innovazione digitale e permette di avvicinare al teatro tutti gli spettatori, più o meno tecnologici. L’obiettivo nel medio termine è di proporre nuovi servizi per i nostri pubblici valorizzando il network culturale, economico e sociale che fa perno sul nostro teatro. Il nuovo portale sarà una vetrina importante al cui interno troverà spazio anche la nostra Accademia Teatrale Carlo Goldoni”.

La nuova piattaforma è stata costruita con un sistema IAAS (Infrastructure As a Service) altamente adattabile e performante per lo scambio dati tra software di biglietteria e l’e-commerce customizzato per la gestione degli utenti e dei pagamenti online. Non solo, infatti, si è voluto lavorare sulla massima personalizzazione dell'esperienza dell’utente, presentando un ambiente all'avanguardia e un’infrastruttura completamente differente rispetto alla precedente, ma una particolare attenzione è stata posta anche nella costruzione della relazione tra il Teatro e gli spettatori: già dal 2022 il TSV ha scelto di appoggiarsi a un software per la gestione della marketing customer experience che consente l’utilizzo e la creazione di chat, newsletter, landing page e campagne pubblicitarie profilate sulle esigenze, gli interessi e l’interazione del pubblico.

Non solo navigazione semplificata, ma anche una modalità d’acquisto facile e veloce. Per poter acquistare i biglietti di uno spettacolo basterà registrarsi inserendo nome, cognome, email e password. Un click per loggarsi ed accedere, scegliere l’evento, la data e il posto, così come per selezionare eventuali riduzioni. E in un attimo i biglietti digitali saranno pronti nel carrello, dove pagare o inserire eventuali buoni sconto o gift card. Con la registrazione al sito sarà possibile anche iscriversi alle newsletter del TSV per restare sempre aggiornati su spettacoli, iniziative ed eventi in programma. Gli utenti registrati al vecchio portale dovranno ripetere l’operazione sul nuovo sito e riceveranno nei prossimi giorni una comunicazione ad hoc con tutte le informazioni, comprensiva di un codice sconto.

Nel menù a scomparsa sarà possibile invece trovare la storia del TSV, l’archivio delle rassegne e degli eventi passati, la descrizione di ogni teatro, le pagine dedicate alla formazione e all’accessibilità, così come le news e i contatti. Una sezione specifica è dedicata a quanti vogliono sostenere il Teatro Stabile del Veneto-Teatro Nazionale attraverso l’Art Bonus.

 

Articoli recenti