Le Lezioni di Storia tornano al Teatro Verdi di Padova dal 25 gennaio al 15 marzo 2026
Si rinnova l’appuntamento con le Lezioni di Storia a Padova: è Le opere dell’uomo il titolo del nuovo ciclo in programma al Teatro Verdi dal 25 gennaio al 15 marzo 2026.
Ci sono opere collettive che restano nei secoli, a testimonianza di un momento storico e di una civiltà. Prendendo spunto dal racconto della loro creazione, studiosi e studiose d’eccezione ricostruiranno l’origine di un’idea, il suo farsi concreto, la continuità – o le trasformazioni – della memoria. Nel tentativo di comprendere come un manufatto possa tenere insieme storia, cultura, psicologia sociale, strategia politica.
Aprirà il ciclo il 25 gennaio 2026 Laura Pepe con una lezione sul Partenone, segno della potenza e della democrazia ateniese, chiesa cristiana, moschea ma anche, poi, tesoro da smembrare e saccheggiare. Amedeo Feniello l’8 febbraio racconterà invece della Mezquita di Cordova, foresta di simboli e luogo di mille contrasti, mentre il 22 febbraio Antonio Forcellino accompagnerà il pubblico del Teatro Verdi alla scoperta del legame tra Michelangelo e Roma, settant’anni che segnarono indelebilmente la città. Il 1° marzo si volerà poi con Francesca Sgorbati Bosi a Versailles, simbolo dell’Ancien Régime e protagonista del rapporto problematico del re con i suoi cortigiani. Chiuderà il ciclo il 15 marzo Carlo Greppi, con una lezione sul Muro di Berlino, emblema delle frontiere che negano – ieri e oggi – la libera circolazione degli esseri umani.
Biglietti in vendita a partire dalle ore 10.30 del 16 dicembre, presso la biglietteria del Teatro Verdi e online. Prezzo biglietto posto unico: € 7,00.
Laura Pepe | IL PARTENONE → Acquista
Amedeo Feniello | LA MEZQUITA DI CORDOVA → Acquista
Antonio Forcellino | LA ROMA DI MICHELANGELO → Acquista
Francesca Sgorbati Bosi | VERSAILLES → Acquista
Carlo Greppi | IL MURO DI BERLINO → Acquista