Unisci la lungimirante tenacia della Camera di Commercio di Padova con la proverbiale saggezza del Teatro Stabile del Veneto. Metti in relazione due storiche aziende estensi, Este Ceramiche e Salumificio Giovanni Fontana, pronte a lanciarsi in nuove sfide culturali. Supporta scientificamente il processo di ricerca, con la supervisione della docenza didattica dell’emerita Università degli Studi di Padova e la frizzante creatività dei giovani allievi del Liceo Artistico Modigliani. A orchestrare quest’originale ensemble è la compagnia di teatro di movimento Barabao Teatro.
Et voilà, signore e signori, nasce:
Se puoi sognarlo…
Una rappresentazione teatrale che vuole essere uno storico e divertente spaccato di quanto accade, al giorno d’oggi, nel mondo lavorativo aziendale. Mettetevi comodi, preparatevi a entrare nel quotidiano di due aziende che hanno saputo costruire un presente fatto di possibilità tangibili. Partendo dalla loro unica e originale storia passata, impregnata di territorialità e tradizione, restando centrati sulla loro specificità tipicamente Made in Italy, ma puntando il dito verso un domani in divenire. Una straordinaria sfida giornaliera di costante trasformazione, una lenta evoluzione per restare al passo con i tempi e, al contempo, rimanendo fedeli a sé stessi.
Lo spettacolo vuole accompagnare lo spettatore a una riflessione sulla complessa interconnessione della realtà a noi contemporanea. Questa fitta rete di relazioni, di identità in dialogo, di imprese, aziende, università e scuola; organismi strutturati e differenti che nel confronto si rispecchiano, si riconoscono, si rinnovano, mettendo in pratica virtuose dinamiche di condivisione.
La trasposizione circense che Barabao Teatro propone e dentro la quale lo spettatore viene catapultato vuole essere metafora di riflessione tanto divertente quanto poetica, rispetto al significato, al valore, al coraggio dell’impresa odierna. Quanto assaporerete sulla scena sara’ un invito a scoprire e perseguire la propria identità, singolarità, unicità rimanendo però in apertura verso un mondo sempre più articolato e multiforme.
Progetto
Una grande squadra per un progetto ambizioso: Camera di Commercio di Padova, TSV – Teatro Nazionale, Barabao Teatro, Este Ceramiche, Salumificio Giovanni Fontana, Università degli Studi di Padova e Liceo Artistico Modigliani. Un prezioso lavoro in continuo dialogo, iniziato a gennaio 2023, che ha condotto tutti gli Enti coinvolti ad un processo di ricerca, inchiesta, scoperta, confronto, valutazione, verifica, creazione e sintesi teatrale affinché, come recita l’Art.4 della nostra Costituzione “Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società”. La mission è contribuire alla presa di consapevolezza individuale e collettiva del valore unico e irripetibile di un’artigianalità antica, da salvaguardare e promuovere per la diffusione dell’talian style, quale marchio d’ innovazione, alta qualità e lunga tradizione.