UNIVERSERÌE X – LA FINE DELLE COSE. Bando per partecipare all'edizione 2026
UNIVERSERÌE, il format teatrale ideato e diretto dalla Compagnia Amor Vacui in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale con l’obiettivo di portare in scena il mondo universitario, arriva alla sua decima edizione. Un instant drama che si ispira ai dispositivi delle serie tv composto da tre episodi e una maratona finale dell’intera stagione, che rende protagonisti le studentesse e gli studenti universitari, coinvolte in prima persona come autrici/autori e attrici/attori.
La decima ed ultima stagione di Universerìe vuole esplorare un tema fondamentale: la fine. Perché è proprio nelle fine delle cose che ci concediamo uno sguardo all’indietro per cercare un senso, perché a volte vorremmo che le cose non finissero mai e perché, ogni fine, se guardata davvero, contiene già l’inizio di qualcosa di nuovo.
Attraverso il teatro, vogliamo creare uno spazio di condivisione, riflessione e crescita in cui studenti e studentesse possano interrogarsi su come si chiudono le cose: come finiscono le relazioni, i percorsi, le abitudini, le versioni di noi stessi che abbiamo abitato per anni. Come si saluta una città, un gruppo, un tempo della vita. E come si resta quando qualcosa si conclude.
Il bando è rivolto prevalentemente a studentesse e studenti universitari, ma anche a dottorande/i assegniste/i, specializzande/i, ricercatrici e ricercatori, professoresse e professori, personale tecnico e amministrativo e a tutte e tutti coloro che, a vario titolo, abbiano un rapporto formalizzato con l’Università di Padova.
Requisiti particolari (almeno uno tra questi): sentirsi parte della vita universitaria patavina, aver visto almeno una serie tv in modo compulsivo, avere o avere avuto durante la vita universitaria un rapporto di amicizia, una storia sentimentale, una scelta di vita non andata proprio come ci si aspettava.
Vuoi partecipare? Scarica il bando e candidati entro il 13 marzo!