Pubblicato il bando per la nuova edizione di MaturAzione!

In occasione della quinta edizione del progetto ideato dal TSV per lo sviluppo di progettualità autonome, finalizzate anche a formalizzare la costituzione di compagnie o formazioni artistiche, l'ente intende approfondire, attraverso il monitoraggio del progetto affidato al Direttore Artistico Junior, il significato che i progetti selezionati possono assumere nel contesto teatrale contemporaneo.

Verranno selezionate tre compagnie o formazioni artistiche, composte ciascuna da 5 persone, per un percorso di residenza alla fine della quale è previsto un momento di apertura e discussione presso le sedi del TSV.

La scelta spetterà ad una commissione composta da:
- Carlo Mangolini - Responsabile Area Sviluppo Artistico e Formazione del TSV;
- Alessandro Businaro - Direttore artistico Junior del TSV;
- Eliana Rotella - Dramaturg di riferimento del progetto;
- Babilonia Teatri - Compagnia Leone d’Argento 2016 e direttrice artistica di Pergine Festival;
- Claire Freyermuth e Joséphine Callies - Attrici e componenti della Jeune troupe del Centre Dramatique National di Tours (FR);
- Giacomo Bisordi - Regista e dramaturg della compagnia International Institute of Political Murder diretta da Milo Rau.

I tre progetti selezionati svolgeranno una residenza artistica di 10 giorni ciascuno, con tutoraggio a cura di Alessandro Businaro ed Eliana Rotella, e verranno presentati sotto forma di studio al Teatro Maddalene.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 29 gennaio 2026. Per info e modalità di partecipazione scarica il bando

Articoli recenti