My project-2 (22)
bacchetta palcoscenici bianco-trasparente23

RIPARTE SOTTOCASA, LA RASSEGNA ESTIVA DI VENEZIA DEDICATA A FAMIGLIE E BAMBINI

 

Con il coinvolgimento di attori, partner culturali e registi veneti e veneziani, riparte il progetto che mira a coinvolgere i cittadini veneziani di ogni fascia di età, a partire dai più piccoli, in eventi culturali che li rendano protagonisti in particolare in aree di periferia.

Dal 20 giugno al 30 settembre nei dintorni di Venezia si susseguiranno le esperienze artistiche proposte quest'anno dal Teatro Stabile del Veneto. Gli spettacoli sono ad accesso libero e non è necessaria la prenotazione. 

 

SPETTACOLI IN PROGRAMMA

  • 20 giugno ore 17.30
    Chirignago - Villa Ceresa
  • 7 luglio ore 17.30
    Venezia - Giudecca Corte dei Cordani
  • 10 luglio ore 17.30
    Pellestrina - Piazzale Bernardino Zendrini (Sestiere Zennari)
  • 7 settembre ore 17.00
    Chirignago - Circus Chirignago - Via Fratelli Cavanis

 

Susi Danesin / Daniele Vianello

I musicanti di Brema e altre storie

Un gallo, un gatto, un cane e un asino vogliono ricominciare un’altra vita sognando di andare a suonare in una banda. Nel loro viaggio avventuroso verso Brema affronteranno i briganti con astuzia e destrezza.
La musica darà vita ai personaggi delle storie dando loro un ritmo interpretato dal corpo e movimento della narratrice.
I bambini verrano coinvolti partecipando alla narrazione attraverso giochi mimici e sonori. 

  • 22 giugno ore 17.30
    Favaro Veneto - Parco Fucini
  • 6 settembre ore 17.00
    Mestre - Parco della Bissuola

 

Barabao Teatro

Non chiamatemi Cenerentola

I sogni son desideri di felicità ma io vivo a una distanza siderale da quell’essere normale che appartiene solo a chi non si meraviglia più di un fiore, o di un tocco di colore, e si pone limiti. Canta così Celeste, la giovane orfana alle prese con sorellastre e nomignoli spiacevoli. Per fortuna c’è l’amorevole anziana nonnina che è sempre pronta ad aiutarla nel momento del bisogno, forse è una maga, una fata o una madrina, l’unica cosa certa è che lei crede ancora nei miracoli.

  • 27 giugno ore 17.30
    Gazzera - Parco del Picchio (via Mattuglie alla Gazzera, zona parco giochi)

Barabao Teatro

Storie e racconti straordinari

Il protagonista è il ragionier Bianchi, un rappresentante di commercio condannato a girare l’Italia e a stare lontano dalla famiglia. Al suo serrato pendolarismo è concessa una tregua soltanto la domenica. Il lunedì mattina, prima di partire, puntualmente la sua bambina gli dice: “Mi raccomando, papà, tutte le sere una storia”. Il teatro d’attore si sussegue a canzoni, filastrocche e effetti sonori live, che coinvolgeranno il pubblico di grandi e piccini.

  • 4 luglio ore 17.30
    Burano - zona verde/giochi (attracco imbarcadero)
  • 30 settembre ore 10.30
    Mestre - Spazio M9

 

Susi Danesin / Isabella Moro

Il girotondo degli animali

I bambini dai 5 anni in su e i genitori saranno coinvolti in un laboratorio aperto in cui verranno proposti giochi teatrali e di movimento creativo accompagnati dalla narrazione di storie di animali piccoli, grandi, astuti e coraggiosi.

  • 11 luglio ore 17.30
    Murano - zona verde/giochi (attracco imbarcadero Ville)

Barabao Teatro

Per nulla belli quei due Sporcelli

  • 8 settembre ore 17.00
    Campalto - CepVillaggio Laguna (zona parco giochi)

Barabao Teatro

Quella sagoma di Pinocchio

Il nostro burattino farà del suo meglio per non mettersi nei guai ma non è colpa sua se i guai lo inseguono. Chi l’avrebbe mai detto che un giorno uscendo di casa invece di andare a scuola avremmo incontrato un Grillo che parla, e quanto parla, il problema è riuscire a farlo star zitto. E zittito lui c’è pure un Gatto che parla, e la Volpe, sua compare, tutti pronti a dire “Pinocchio fai così, Pinocchio non fare colà”. Ma voi, al posto suo, onestamente, una capatina al Paese dei Balocchi, sicuri che non avreste voluto farla? I più bei motivi canori legati alla figura di Pinocchio faranno da sfondo alle intramontabili avventure del famosissimo burattino.

  • 30 settembre ore 14.30
    Mestre - Spazio M9

Barabao Teatro

I musicanti di Brema

Lo spettacolo narra la vicenda di un Asino, un Cane, un Gatto e un Gallo che rifiutati per differenti motivi, dai loro rispettivi padroni si mettono in cammino verso la città di Brema sicuri di trovare un nuovo futuro. Durante il loro viaggio, però, i quattro animali non immaginano certo di dover incontrare dei pericoli, grazie ai quali stringeranno una solida amicizia. Riusciranno i nostri amici ad arrivare a Brema?
Questa fiaba tradizionale fa emergere, tematiche importanti e significative quali: l’amicizia, l’accettazione della diversità e l’altruismo. Rappresentata tramite Teatro d’Attore, Narrazione ed Effetti Sonori dal vivo, la storia prende vita coinvolgendo tutto il pubblico presente, chiamato a partecipare direttamente agli effetti proposti dagli attori.