• 3 Maggio 2022 19:00
  • 10 Maggio 2022 19:00
  • 17 Maggio 2022 19:00
  • 24 Maggio 2022 19:00

INFORMATIVA PREVENZIONE COVID-19

 

il progetto

Il progetto UNIVERSERÌE, giunto alla sua sesta edizione, è un format innovativo ideato e diretto dalla Compagnia Amor Vacui con l’obiettivo di portare in teatro il mondo universitario ispirandosi alla serialità televisiva. Un instant drama in cui esperienze di vita vissuta vengono scritte e recitate da un gruppo di 15 studenti: 5 drammaturghi e 10 attori.

Dopo due anni in cui gli studenti hanno frequentato lezioni dal letto di casa, hanno organizzato aperitivi su Zoom, hanno fatto l’Erasmus senza uscire dalle loro stanze, ora stanno finalmente ripopolando la città, le aule… e i teatri. Non potevano non tornare a raccontare la vita universitaria di uno degli Atenei più prestigiosi d’Italia che proprio quest’anno festeggia il suo ottocentesimo compleanno.

Come si torna a vivere la vita universitaria? Come ci si prepara a vivere quelli che ci dicono essere i migliori anni della nostra vita? Che cosa ci si chiede continuamente? Che dubbi e che entusiasmi ci pervadono come le onde sonore sparate dalle casse dei nostri concerti preferiti? Come si torna a condividere gli spazi? Come si lotta con i noi del futuro?

Come si torna a raccontarsi su un palco?

Universerìe – un nuovo inizio, ci riporta a casa, sul palco, pronti a partire di nuovo.

Durata 1h 30’ senza intervallo

SCARICA I FOGLI DI SALA

 

martedì 03 maggio

EPISODIO 1 – IL GRANDE RITORNO

Siamo gli studenti e le studentesse di Unipd, siamo tornati, per le strade, nelle aule, sui palchi, ai concerti.

Tornare alla vita in presenza dopo una lunga assenza è come quando qualcuno ti alza le tapparelle mentre ancora stavi dormendo e assieme alla luce accecante entrano tutte le domande che avevi con cura lasciato fuori in questi ultimi due anni: Chi siamo? Da dove veniamo? Siamo nel posto giusto o vorremmo essere da un’altra parte? Arriveremo in tempo a lezione o ci distrarremo e forse cambieremo strada? E adesso come lo dico ai miei?

ingresso gratuito su prenotazione

martedì 10 maggio 

EPISODIO 02 – CHI LAVA I PIATTI?

Padova è una città che ospita migliaia di studenti e studentesse universitari.

Migliaia di appartamenti, intere case, studentati, quartieri, sono abitati e condivisi da studenti fuori sede, amici degli studenti fuori sede, conoscenti degli studenti fuori sede, pendolari di sede in sede. Ma come si torna dopo questo tempo isolati ad avere dei coinquilini? Come si scelgono?  Con chi condivideremo stanze, pranzi, pensieri, paure, nottate, pezzi di vita? Chi saranno i nostri compagni di viaggio e dove arriveremo insieme? E soprattutto come ci saluteremo quando, a un certo punto, questo viaggio finirà?

ingresso gratuito su prenotazione SOLD OUT!

 

martedì 17 maggio 

EPISODIO 03 – RITORNI DI FIAMMA

Siamo tornati all’università in presenza e siamo subito tornati ad innamorarci.

Ci siamo rivisti in aula, ci siamo notati, ci siamo scambiati sguardi e parole che quasi mai corrispondevano a quello che realmente volevamo dirci. Oppure ci siamo incontrati per caso, spesso, poi sempre più spesso, ci siamo baciati, ci siamo innamorati. E se non fossimo arrivati quel minuto in ritardo, se non ci fossimo incrociati in quell’attimo, se non avessimo riso, se non ci fossimo mai scritti, o risposti o risposti giusto in tempo, magari non ci saremmo innamorati… E poi magari non ci saremmo lasciati.

Tra gli esami più duri che ci possono capitare negli anni universitari ci sono proprio gli “e se” dei grandi amori, quelli da vivere e quelli da superare.

Siamo tornati all’università e siamo tornati ad innamorarci.

ingresso gratuito su prenotazione

 

martedì 24 maggio 

EPISODIO 04 – IL GRANDE FINALE

 L’Università di Padova esiste da 800 anni.

È un numero che può disorientare. Cosa sono i nostri vent’anni in questo mare di storia?

Nelle aule di Unip ci sono stati milioni di studentesse e studenti, milioni di lezioni, milioni di incontri, milioni di sogni, milioni di domande, milioni di prove, fallimenti, pianti sorrisi, successi, idee, cambiamenti.

E adesso ci siamo noi. A chiederci come possiamo reggere il confronto con tutto quello che c’è stato prima, o che aspettative abbiamo per il nostro futuro, o se abbia senso farci queste domande.

Ci dicono che ricorderemo questi anni come i migliori della nostra vita, sarà vero?

E che cosa stiamo facendo per vivere al meglio questi anni?

Non sappiamo se chiederci queste cose su un palco ci servirà a trovare delle risposte. Sappiamo solo che guardarci, riconoscerci in un luogo, in un gruppo, ci fa sentire parte di questo lunghissimo scorrere di storia, di pensieri, voci e domande iniziato ottocento anni fa.

ingresso gratuito su prenotazione

Teatro Maddalene

Centralino +39 049 8777011
Biglietteria +39 049 87770213
Coordinatore direzione.teatroverdi@teatrostabileveneto.it
Richiesta informazioni info@teatrostabileveneto.it

 

Via S. Giovanni di Verdara 40 - Padova - 35137 - Italia