Il Teatro Maddalene di Padova

STORIA


Il Teatro Maddalene è un piccolo teatro di Padova situato all'interno dell'oratorio delle Maddalene, la chiesa di un complesso conventuale del XIV secolo situato in via San Giovanni da Verdara. Il convento è occupato dal dopoguerra da un istituto tecnico industriale, mentre la ex chiesa, sconsacrata, è utilizzata come spazio scenico dal 1995. Dal 2012 il teatro è chiuso per restauro. La fondazione del convento noto come "delle Maddalene" risale al 1395 da parte dei padri Gerolimini della congregazione del beato Pietro Gambacorta da Pisa.

La chiesa è stata più volte ricostruita. Fin dalla seconda metà del XIV secolo era già esistente un edificio sacro dedicato a santa Maria Maddalena. Questo primo oratorio apparteneva originariamente alle Convertite, che avevano sede nell'area già dal 1304. Vi era anche un secondo oratorio, dedicato a san Barnaba, risalente al 1363, anch'esso occupato dalle Convertite e in seguito ceduto ai frati, giunti a Padova nel 1395 e riconosciuti come ordine nel 1420, che iniziarono quasi subito la costruzione del nuovo convento.

Una nuova chiesa più ampia sostituì la precedente nel 1649. La copertura fu ultima l'anno successivo, ma la costruzione si protrasse per numerosi anni, fino al XVIII secolo.

Il complesso si sviluppò, attraverso ricostruzioni, demolizioni e ampliamenti, fino alla soppressione dell'ordine monacale, tra il 1771 e il 1772.

Il convento venne in seguito riutilizzato con varie funzioni. Fu sede della scuola universitaria di veterinaria dal 1773 al 1819, il cui museo e infermeria continuarono a funzionare fino al 1824. Divenne ospedale dei Fatebenefratelli dal 1824 al 1898, quindi ospedale civile dal 1902 al 1911 e ospedale militare dal 1915 al 1917. Fu sede dell'Opera nazionale Balilla e della scuola tecnica "Alberto Cavalletto" dal 1917; dal 1922 fu sede dell'istituto tecnico "Galileo Galilei". Dal 1934 la chiesa iniziò a essere utilizzata come palestra. Dopo la seconda guerra mondiale il complesso venne occupato dall'istituto tecnico industriale "Leonardo da Vinci". Vi fu un restauro statico-conservativo nei primi anni ottanta.

Il complesso conventuale ha subito dunque numerose modifiche funzionali e riconversioni, compromettendone notevolmente l'assetto originario. Sono sopravvissuti due chiostri e la grande chiesa, mentre andati perduti gli orti, occupati dagli edifici della scuola.

L'oratorio nel corso del tempo venne completamente spogliato all'interno degli arredi e dei decori architettonici, inclusi gli altari, lasciando una grande aula vuota. Fu utilizzato come palestra di boxe, poi come sala polivalente comunale, fino al 1995 quando il comune di Padova ha affidato la gestione dello spazio alla compagnia teatrale Tam Teatromusica, che ha realizzato in collaborazione con il comune nuovi impianti scenotecnici (graticcio, inquadratura con quinte e cieli, nuovo assetto della gradinata per il pubblico) per migliorare il lavoro delle compagnie ospitate e l'accoglienza del pubblico.

INFORMAZIONI IMPORTANTI


Il Teatro Maddalene si trova in via S. Giovanni di Verdara, 40 – 35137 a Padova. Dalla stazione dei treni e degli autobus è raggiungibile sia a piedi, con una passeggiata di circa 10 minuti.

La biglietteria del teatro è attiva solamente nelle giornate in cui il teatro è utilizzato e apre un'ora prima dell'inizio dello spettacolo esclusivamente per la vendita di biglietti per quella serata. Per qualsiasi informazione si prega di rivolgersi alla biglietteria del Teatro Verdi di Padova (vedi contatti e orari di apertura)

Esterno Teatro Maddalene
Sala interna Teatro Maddalene
Dettaglio ingresso Teatro Maddalene
Veduta palcoscenico Teatro Maddalene
Biglietteria Teatro Maddalene
Dettaglio poltrone Teatro Maddalene