• 25 Settembre 2019 21:00
  • Dal 22 al 29 settembre torna a Padova “SOLIDARIA” il festival pensato dal CSV Padova e dal Comune di Padova per promuovere la cultura della solidarietà. Quest’anno il focus sarà incentrato sulla parola “Sconfinamenti”; confini reali o presunti sui quali ci muoveremo non senza ironia e leggerezza.
    Federico Buffa assieme al pianista Alessandro Nidi, con “Italia Mundial”, ci racconta uno degli eventi sportivi più amati del nostro Paese: le notti dell’estate del 1982 sono notti in cui il calcio è andato oltre lo sport raccontando uno squarcio d’Italia che, per quasi un mese, si è riscoperta popolo. Storie di sport, storie di vita, di passione e di una nazione che si credeva, finalmente, unita.

     

    Federico Buffa, assieme al pianista Alessandro Nidi, porta sul palco una delle sue storie più belle: Italia Mundial (Spagna 1982). Il giornalista e volto noto di Sky racconta l’indimenticabile vittoria della Nazionale Azzurra ai mondiali di calcio che si tennero in Spagna nel 1982. L’Italia più amata di sempre vince il Mondiale più bello. I gol di Paolo Rossi, l’urlo di Marco Tardelli, le parate di Dino Zoff, la pipa di Enzo Bearzot, la notte magica del Bernabeu, le braccia al cielo del presidente della Repubblica Sandro Pertini rivivono nell’inconfondibile voce di Federico Buffa ma soprattutto quel patrimonio di aneddoti e “storie parallele” che rendono unici i monologhi di questo formidabile storyteller. “Buffa è un formidabile storyteller, una narratore di storie che si diramano per mille rivoli. O meglio, i racconti di Buffa hanno una struttura ad albero: il tronco è il calcio, i rami sono le connessioni che via via prendono corpo attraverso associazioni, link, collegamenti, divagazioni. A differenza di alcuni giornalisti sportivi che in passato amavano esibire il loro sapere di fronte a una platea non particolarmente attrezzata, Buffa sa che cultura è innanzitutto fare bene le cose, coltivare i dettagli (magari con alcuni vecchi LP)“.

    Aldo Grasso

     

    Prezzi ridotti in Galleria per studenti universitari in possesso di badge e volontari del Servizio Civile

    InteroRidotto
    Platea18,00-
    Palco Pepiano (balconata)18,00-
    Palco Pepiano (no balconata)15,00-
    Palco I e II ordine (balconata)15,00-
    Palco I e II ordine (no balconata)12,00-
    Galleria10,005,00

    Teatro Verdi

    Centralino +39 049 8777011
    Biglietteria +39 049 87770213
    Fax 049 661053
    Coordinatore direzione.teatroverdi@teatrostabileveneto.it
    Richiesta informazioni info.teatroverdi@teatrostabileveneto.it
    Orario di biglietteria da martedì a sabato dalle 10.00 alle 18.30

    Si informa il gentile pubblico che il termine per la richiesta dei voucher per il rimborso degli spettacoli annullati a causa dell’emergenza Covid 19 è prorogato al 30 settembre.

     

    Via dei Livello 32 - Padova - 35139 - Italia