ENSEMBLE SPIRITO
& I FERRABOSCO
Venezia / Teatro Goldoni
Il concerto presenta la giustapposizione della Missa da cappella a sei voci di Claudio Monteverdi sul mottetto In illo tempore del Gomberti alla composizione di Gianvincenzo Cresta per sei voci ed elettronica, che debutta in prima assoluta ed è intitolata al testo di Giordano Bruno De l’infinito, universo e mondi da cui estrapola alcuni brani. “Le due opere sono vicine nella genesi, cioè nel processo compositivo, e nella prassi, cioè nella scelta soggettiva di accostare il suono delle voci umane a suoni artificiali” (dalle note al progetto). A eseguirlo sono l’ensemble vocale Spirito di Lione, diretto da Nicole Corti, affiancato per Monteverdi da I Ferrabosco, consort specializzato nella polifonia italiana sacra e profana e, per il brano di Cresta, dall’elettronica curata da Francesco Abbrescia.
Claudio Monteverdi (1567-1643) Missa da cappella a sei voci, fatta sopra il motetto “In illo tempore” del Gomberti per sei voci e organo positivo (1610, 25’)
Gianvincenzo Cresta (1968) De l’infinito per sei voci ed elettronica (2016, 30’) prima es. ass.
testo da De l’infinito, universo e mondi di Giordano Bruno (Venezia, 1584)
sostegno alla scrittura di un brano originale del Ministero della Cultura e Comunicazione Francese
Clicca per maggiori informazioni
Teatro Goldoni
Biglietteria | +39 041 2402014 |
Richiesta informazioni | info@teatrostabileveneto.it |
Orario di biglietteria |
martedì > sabato, ore 10.00 > 13.00 e 15.00 > 18:30 domenica e lunedì chiuso domeniche e lunedì con spettacolo la biglietteria parte 1 ora prima dello spettacolo |