Sala del Ridotto
  • 14 dicembre 2016 23:00
  • Il Teatro Stabile del Veneto accoglie a Padova il 13 e 14 dicembre 2016 la fase finale del Premio Rete Critica, per la prima volta aperta al pubblico, al Teatro Verdi (Ridotto e Foyer) e al Cinema Excelsior. Dal 2011 la Rete, che riunisce i siti e i blog di informazione e di critica teatrale, assegna annualmente l’omonimo Premio: un prestigioso riconoscimento che è anche osservatorio privilegiato delle nuove realtà teatrali nazionali.

    Il Teatro Stabile del Veneto come Teatro Nazionale sposa questa iniziativa per promuovere una rassegna di spettacoli delle realtà più promettenti della scena italiana, selezionate dai critici della Rete, ma anche per stimolare una riflessione su “La funzione pubblica del Teatro”: una due giorni di spettacoli e incontri che offre al pubblico l’opportunità di confrontarsi con artisti, critici e operatori per comprendere il teatro di oggi.

     

    Migliore compagnia/spettacolo

    Migliore progetto di comunicazione

    Migliore progetto organizzativo – Premio Sandra Angelini

     

    Per la prima volta nella storia dal premio sarà possibile assistere dal vivo al lavoro delle compagnie finaliste. I quattro titoli scelti portano in scena diverse tipologie teatrali, e affrontano tematiche di grande attualità: dall’identità di genere alla disoccupazione, dalla tossicodipendenza alle mafie allo sradicamento culturale.

    Al termine della finale di Padova, oltre alla compagnia vincitrice, saranno assegnati anche i riconoscimenti per le altre due categorie:

    Migliore progetto di comunicazione; i candidati sono: Short Theatre – Roma; La tournée da bar – Davide Palla; Terreni Creativi – Kronoteatro/Abenga.

    Migliore progetto organizzativo – Premio Sandra Angelini; i candidati sono: Santa Estasi – Antonio Latella per ERT; Efestoval – Festival dei Vulcani a cura di Mimmo Borrelli; Zona K – Milano; Carrozzerie n.o.t. – Roma.

    Teatro Verdi

    Centralino 049 8777011
    Biglietteria 049 87770213
    Fax 049 661053
    Coordinatore direzione.teatroverdi@teatrostabileveneto.it
    Richiesta informazioni info.teatroverdi@teatrostabileveneto.it
    Orario di biglietteria  

    Fino al 24 giugno 2018
    dal martedì al sabato 10.00/13.00 – 15.00/18.30
    in tutte le giornate di spettacolo 10.00 /13.00 – 15.00 / inizio spettacolo
    domeniche con spettacolo 15.00 / inizio spettacolo

     

    Via dei Livello 32 - Padova - 35139 - Italia