Mai prendersi sul serio, divertirsi piuttosto: il credo di Danilo Danilowitsch ne “La vedova allegra”

«Spesso innamorarsi spesso, raro fidanzarsi . . . sposarsi mai!», questo il credo del conte Danilo Danilowitsch. Ma ci cascherà, eccome se ci cascherà. Un po’ di tira e molla, ma alla fine l’orgoglio capitola e l’amore trionfa. Perché il cuore ha ragioni che la ragione ignora, come annotava Pascal… Doveva andare in scena a fineContinua …

Giorgio Ferrara è il nuovo direttore artistico del Teatro Stabile del Veneto.
Irina Brook, regista residente e Bepi Morassi alla produzione.

Queste le scelte artistiche del CdA del Teatro Stabile del Veneto per il prossimo triennio   Venezia, 24 febbraio 2021 – Il Consiglio di Amministrazione del Teatro Stabile del Veneto ha nominato con un voto all’unanimità Giorgio Ferrara nuovo direttore artistico a partire da aprile 2021. Il 31 marzo scadrà l’incarico del dott. Massimo OngaroContinua …

Il Teatro Verdi si illumina e spalanca le porte alla città per Facciamo luce sul Teatro! l’iniziativa promossa da Unita

Padova, lunedì 22 febbraio – Completamente illuminato e con le porte spalancate sulla città il Teatro Verdi di Padova questa sera si è acceso per l’iniziativa “Facciamo luce sul teatro!” promossa da Unita (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo). Un evento a cui il Teatro Stabile del Veneto ha voluto aderire, assieme alla maggior parteContinua …

Čechov vince la sera dedicata a Damiano Michieletto
con il record di ascolti su Rai 5

22 febbraio 2021 – Con uno share dello 0,15 per cento e 36 mila spettatori gli Atti Unici di Čechov, diretti da Damiano Michieletto, hanno registrato il record di ascolti nella serata che Rai Cultura ha dedicato al regista trevigiano su Rai 5 sabato 20 febbraio. Dopo il debutto in diretta televisiva dal Teatro allaContinua …

Teatro e formazione: dal Teatro Stabile del Veneto un laboratorio di specializzazione sulla maschera femminile

Ideato in collaborazione con il Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori e il Centro Maschere e Strutture Gestuali di Abano Terme, nell’ambito del Modello Te.S.eO Veneto.   Bando di adesione disponibile fino al 12 aprile 2021 sul sito dello Stabile e del Centro Maschere   Padova, 12 febbraio – Nella storia del teatroContinua …

La presa del potere
Il 2 maggio al Teatro Verdi
Mao Zedong, “Dalla lunga marcia all’egemonia comunista”

LA PRESA DEL POTERE Un ciclo speciale delle Lezioni di Storia in streaming dal 7 marzo al 16 maggio 2021 #LezionidiStoria   La presa del potere è il titolo dell’edizione 2021 delle Lezioni di Storia. Un nuovo ciclo di appuntamenti che attraverserà l’Italia collegando dieci importanti teatri, ognuno dei quali ospiterà una lezione diversa inContinua …

“La vedova allegra”
di Franz Lehár

Debutta in streaming domenica 21 febbraio la seconda delle co-produzioni liriche firmate Comune di Padova, Comune di Treviso e Teatro Stabile del Veneto Oltre 120 lavoratori coinvolti nello spettacolo diretto da Paolo Giani Cei, con le voci di Omar Montanari, Ruth Iniesta, Alessandro Safina e Anastasia Bartoli accompagnate dal Coro Lirico Veneto e le musicheContinua …

STORIE DI CARTA
Per i più piccoli su Backstage dal 5 febbraio

Per i più piccoli arriva il primo episodio delle avventure dei pirati Billy e Kid con Barabao Teatro su Backstage dal 5 febbraio   Martedì 2 febbraio 2021 – Da venerdì 5 febbraio fino al 9 aprile 2021 l’arte del pre-cinema diventa la protagonista di originali spettacoli che andranno in onda su Backstage la piattaformaContinua …

LE REGOLE DELL’ADOLESCENZA

Con un’auto-drammaturgia scritta a più mani i 10 attori della Compagnia Giovani del Teatro Stabile del Veneto danno vita a uno spettacolo corale, spudorato e pudico come l’adolescenza In streaming dal 4 febbraio sulla piattaforma Backstage Guarda il video racconto del progetto   Lunedì 1 febbraio 2021 – Quali sono le regole esplicite, ma soprattuttoContinua …

A ritmo di Dante, la web serie sul Sommo Poeta

Sette cortometraggi per dialogare con Dante e esplorare posti e passaggi meno noti della Divina Commedia. È l’intento della web serie teatrale A ritmo di Dante, realizzata dagli allievi del terzo anno dell’Accademia Teatrale Carlo Goldoni – parte del Modello Veneto TeSeO, nato dall’accordo di programma tra Regione Veneto e Teatro Stabile del Veneto inContinua …

Baseggio Francesco, in arte Cesco

A 50 anni dalla sua scomparsa e nel giorno del centenario del suo debutto, il 12 febbraio, il Teatro Stabile del Veneto ricorda l’attore veneziano che ha fatto conoscere agli italiani Goldoni in TV   Giovedì 21 gennaio 2021 – A cinquant’anni dalla morte del grande attore veneziano Cesco Baseggio, ma anche a cento anniContinua …

Toti Dal Monte: il Comune di Treviso e il Teatro Stabile del Veneto mantengono la promessa fatta alla città

Dal 7 al 12 giugno 2021 al Teatro Mario Del Monaco le audizioni della 49ma edizione del concorso internazionale per cantanti nato a Treviso nel 1969, trampolino di lancio per prestigiosi nomi della lirica. I partecipanti concorreranno per i ruoli del Don Pasquale di Gaetano Donizetti, opera che debutterà nella stagione 2021/2022 del Teatro DelContinua …