Nell’ambito del progetto internazionale STORM – Shakespearean Theatre for Outlasting Resilience in Mental Health, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Europa Creativa, il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, in partenariato con il Teatro Nazionale “Marin Sorescu” di Craiova (Romania), compagnia fringe ensemble (Germania), Fondazione Fitzcarraldo (Italia) e partner associato il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova (Italia) lancia un bando di selezione per la partecipazione a un workshop di indagine internazionale.
Il progetto STORM esplora il ruolo del teatro e delle arti nel supporto alla salute mentale dei giovani, promuovendo l’espressione emotiva, la co-creazione e il dialogo interculturale in un contesto segnato da trasformazioni sociali e personali. Le attività saranno ispirate all’opera di Shakespeare, reinterpretata in chiave contemporanea attraverso le prospettive e le esperienze delle persone partecipanti.
Il bando è rivolto a persone interessate a partecipare attivamente a un processo di creazione collettiva, a esprimere le proprie emozioni attraverso il teatro e a contribuire allo sviluppo di una coproduzione internazionale, che sarà presentata al pubblico in Romania, Germania e Italia.
Il workshop STORM è aperto a giovani tra i 18 e i 25 anni indipendentemente dal livello di esperienza in ambito teatrale. Non è richiesto nessun background artistico ma apertura verso un processo creativo collettivo e motivazione a contribuire attivamente alla realizzazione di un progetto culturale.
Termine per l'invio delle candidature: 12 gennaio 2026