---
title: "\"Il gabbiano\" prodotto dal TSV termina una tournée di 98 date in Italia, superando i 50mila spettatori"
description: Lo spettacolo IL GABBIANO  prodotto dal Teatro Stabile del Veneto supera i 50.000 spettacoli durante la tournée in tutta Italia
---

[News TSV ](https://www.teatrostabileveneto.it/news-tsv)

# ["Il gabbiano" prodotto dal TSV termina una tournée di 98 date in Italia, superando i 50mila spettatori](https://www.teatrostabileveneto.it/news-tsv/il-gabbiano-prodotto-dal-tsv-termina-una-tournée-di-98-date-in-italia-superando-i-50mila-spettatori)

 Scritto da [Redazione](https://www.teatrostabileveneto.it/news-tsv/author/redazione) | 1 aprile 2026

Da Nord a Sud, ***Il gabbiano*** di **Filippo Dini** ha attraversato tutta Italia per la tournée più lunga di una produzione della Fondazione** **Teatro Stabile del Veneto negli ultimi dieci anni. Per **98** **volte** il sipario si è alzato su *Il gabbiano*, in **19 teatri italiani** dove ha riscosso gli applausi di **50.329 spettatori**. 

Una tournée iniziata in Veneto dai teatri dello Stabile Veneto, per poi toccare le maggiori piazze teatrali del Nord Est e scendere la penisola fino alla Sicilia, passando per Piemonte, Toscana, Campania, Liguria, Lazio, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna. *Il gabbiano* si attesta così tra gli spettacoli del panorama teatrale italiano con più presenze di pubblico e repliche nella stagione 2025/2026. Dopo la prima nazionale del 4 novembre 2025 al Teatro Verdi di Padova, la **coproduzione dei Teatri Nazionali del Veneto, di Torino, di Roma, di Napoli e lo Stabile di Bolzano**, ha calcato i più prestigiosi palchi italiani registrando ampio successo al Teatro Argentina di Roma, dove ha registrato 6.596 spettatori in 11 repliche, come anche al Teatro Mercadante di Napoli per 11 repliche e 4.913 persone tra il pubblico e le 12 repliche al Teatro Carignano per 6.388 torinesi. Lo spettacolo è arrivato fino in Sicilia, al Teatro Biondo di Palermo e ha concluso la sua lunga tournée il 30 marzo 2026 dopo 7 repliche al Teatro Ebe Stignani Imola.

Durante tutta la tournée lo spettacolo è stato seguito da una **raccolta fondi** promossa da **Medici Senza Frontiere** ed **Emergency** nei foyer dei teatri. Il pubblico italiano ha dimostrato grande sensibilità, e complessivamente sono stati raccolti **12.667 euro**, che saranno utilizzati dai due enti per aiutare le popolazioni in zone di guerra.

“*Non posso far altro che dire 50mila volte grazie al pubblico di tutta Italia, che per 98 recite ci ha regalato tutto il suo calore e affetto. Un grazie va a questo meraviglioso cast, a tutto il TSV, ai teatri coproduttori e alle maestranze che abbiamo incontrato in questi mesi di tournée* – dichiara **Filippo Dini**, Direttore Artistico del Teatro Stabile del Veneto e regista dello spettacolo -. “*Il gabbiano” è stato una lunga avventura, una produzione ambiziosa per il Teatro Stabile del Veneto che ha attraversato la penisola in lungo e in largo. Da regista, attore e uomo di teatro confesso di aver avuto gli occhi lucidi a ogni chiusura di sipario. Il pubblico italiano ci ha dimostrato che quel fioco baglior di speranza negli occhi dei protagonisti è vivo in tutti noi. Serve avere fiducia nelle nostre migliori energie, nei nostri talenti e ambizioni per resistere al grigiore di una società sull’orlo del baratro*”. 

A distanza di oltre 150 anni dalla prima rappresentazione, ***Il gabbiano*** di **Anton ****Čechov** continua a riscuote l’interesse del pubblico. È questo che ha spinto **Filippo Dini** a misurarsi con il capolavoro del drammaturgo russo, per la sua **seconda regia da Direttore artistico del Teatro Stabile del Veneto **dopo *I parenti terribili*. Nella doppia veste di regista e attore, nel ruolo di Trigorin, Dini ha scelto al suo fianco **Giuliana De Sio** per interpretare Arkadina. De Sio, già vincitrice del premio Le Maschere del Teatro Italiano 2025 come miglior attrice, si è misurata con un classico del teatro come raramente accaduto nella sua carriera. A completare il cast gli interpreti **Virginia Campolucci, Enrica Cortese, Giuliana De Sio, Gennaro Di Biase, Giovanni Drago, Angelica Leo,**** ****Valerio Mazzucato, Fulvio Pepe e Edoardo Sorgente**. Il testo rappresentato nasce dalla traduzione di Danilo Macrì; le scene dello spettacolo sono di Laura Benzi, i costumi di Alessio Rosati, mentre a curare le luci e le musiche sono stati rispettivamente Pasquale Mari e Massimo Cordovani. Novità assoluta de *Il gabbiano* di Filippo Dini è stata la doppia regia. Lo “spettacolo di Kostja” è stato infatti affidato al giovane e talentuoso regista **Leonardo Manzan**, due volte vincitore della Biennale di Venezia nel 2018 e nel 2020. Una scelta inedita, che ha portato in scena un incontro generazionale tra artisti, permettendo a Manzan di lavorare in totale autonomia nella realizzazione di quello che anche nel testo di Čechov è lo spettacolo di un giovane regista. 

[Visualizza articolo completo](https://www.teatrostabileveneto.it/news-tsv/il-gabbiano-prodotto-dal-tsv-termina-una-tournée-di-98-date-in-italia-superando-i-50mila-spettatori)

```json
{
  "@context" : "http://schema.org",
  "@type" : "BlogPosting",
  "author" : {
    "@type" : "Person",
    "name" : "Redazione"
  },
  "dateModified" : "2026-04-01T13:13:15.585Z",
  "datePublished" : "2026-04-01T13:13:15Z",
  "headline" : "\"Il gabbiano\" prodotto dal TSV termina una tournée di 98 date in Italia, superando i 50mila spettatori",
  "image" : {
    "@type" : "ImageObject",
    "height" : 1280,
    "url" : "https://20414254.fs1.hubspotusercontent-na1.net/hubfs/20414254/15_IlGabbianoFilippoDini011125_fotoSerenaPea-7588.jpg",
    "width" : 1920
  },
  "mainEntityOfPage" : "https://www.teatrostabileveneto.it/news-tsv/il-gabbiano-prodotto-dal-tsv-termina-una-tournée-di-98-date-in-italia-superando-i-50mila-spettatori",
  "publisher" : {
    "@type" : "Organization",
    "logo" : {
      "@type" : "ImageObject",
      "height" : 60,
      "url" : "/hs/hsstatic/content_shared_assets/static-1.4092/img/default-amp-logo.png",
      "width" : 60
    },
    "name" : "News TSV"
  }
}
```