I protagonisti del laboratorio ideato da Mattia Berto per il Teatro Stabile del Veneto debuttano sul palco del Teatro Goldoni
Dopo aver tappezzato la città di manifesti al motto de “la città e il teatro non si fermano”, dopo aver animato Venezia con una caccia al tesoro, ma soprattutto dopo mesi di prove e riflessioni sulla città ideale i protagonisti del laboratorio di teatro di cittadinanza ideato e condotto dal regista Mattia Berto per il Teatro Stabile del Veneto sono pronti a debuttare domenica 9 maggio (ore 18.00) sul palcoscenico del Teatro Goldoni con lo spettacolo U-Topi-a Venezia. Il teatro di cittadinanza nella città ideale.
Nonostante la pandemia, anche quest’anno il gruppo di veneziani appassionati di teatro non si sono fermati. Se nelle edizioni passate hanno abitato i campi, le calli, gli alberghi e le case private, in questa edizione hanno continuato a lavorare al Teatro Goldoni nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza e delle norme anti contagio. L’utopia, la città ideale, è stato il tema cardine degli incontri: insieme si sono messi in gioco e hanno provato a ripensare il reale, a proporre nuove prospettive, in un’epoca in cui tutto può davvero essere riscritto.
La performance al Goldoni
Dopo numerose giornate di sperimentazione e riflessioni, domenica 9 maggio quest’avventura giunge al termine con la performance al Teatro Goldoni: nella metropoli di U-tòpi-a, nel pieno della campagna elettorale mentre i candidati si sfidano lanciando programmi per la città futura, improvvisamente un U-tope prende il potere e impone la sua unica visione. Alcuni non riescono a liberarsi del giogo del dittatore e restano imprigionati dal suo pensiero unico, ma una parte di cittadini si ribella a modo proprio e immagina atti di ricostruzione che ridisegnino una nuova geometria del vivere.
U-Topi-a Venezia
Il teatro di cittadinanza nella città ideale.
regia Mattia Berto
costumi Ildo Bonato
consulenza drammaturgica Arianna Novaga
foto di scena Giorgia Chinellato
in scena i cittadini attori
produzione 2021 Teatro Stabile del Veneto