Giuseppe Crisolini Malatesta

Nato nel 1950, dopo aver frequentato la facoltà di architettura dell’università di Roma, ha iniziato a fare le sue prime esperienze come assistente ai costumi e in seguito alle scene di importanti artisti come Coltellacci, Pizzi, Peter Hall, Fiorella Mariani, in teatro, cinema, opera e televisione. Il suo debutto ufficiale come autore di scene eContinua …

Ezio Frigerio

Nato a Erba, dopo gli studi di architettura al Politecnico di Milano, inizia la collaborazione con il Piccolo Teatro nel 1955 come costumista per alcuni spettacoli di Strehler, tra cui La casa di Bernarda Alba di García Lorca e L’opera da tre soldi di Brecht. Dopo un periodo in cui lavora per il cinema, diventaContinua …

Fabrizio Plessi

Inventore della “video-installazione” e pioniere di un modo di fare arte che coniuga elementi della transizione pittorica classica con la potenza innovativa tecnologica, Plessi fa dialogare materiali come la pietra, il legno, il marmo e il ferro con le fibre ottiche, l’hardware e il software di computer che trasmettono immagini di forze primordiali della naturaContinua …

Paolo Fantin

Paolo Fantin nasce nel 1981 a Castelfranco e compie gli studi secondari all’Istituto Statale d’Arte di Venezia. Nel 2004 si diploma in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e l’anno successivo consegue la specializzazione in Scenografia e Scenotecnica. Nel 2011 viene insignito del prestigioso Premio della critica musicale “Franco Abbiati”, in particolare perContinua …

Antonio Fiorentino

Antonio Fiorentino, nato a Catania, si laurea a Firenze in architettura. Dopo alcune esperienze maturate nell’ambito dei teatri di ricerca della sua città ed un breve apprendistato come assistente di alcuni tra i più importanti scenografi italiani, si trasferisce a Venezia chiamato dapprima a collaborare (tra il 1983 e il 1985) alla direzione degli allestimentiContinua …

.....