Renato Simoni

(Verona 1875 – Milano 1952), commediografo e regista Appena finiti gli studi liceali era già critico de “l’Adige” della sua Verona, per poi assumere lo stesso incarico al quotidiano “L’Arena”. Nel 1899 si trasferì a Milano come critico drammatico de “Il Tempo”, che lasciò tre anni dopo per il “Corriere della Sera” con mansioni diContinua …

Carlo Goldoni

Carlo Goldoni, il grande commediografo del Settecento, nato a Venezia il 25 febbraio 1707, è autore di commedie, tragicommedie, drammi per musica, opere giocose, intermezzi, componimenti poetici. Studia retorica presso il collegio dei Gesuiti a Perugia e filosofia presso i Domenicani di Rimini: da qui fugge nel 1721, imbarcandosi con una compagnia di comici finoContinua …

Giorgio Sangati

Giorgio Sangati è nato ad Abano Terme (Pd) nel 1981. Si è diplomato come attore con Luca Ronconi nel 2005 presso la “Scuola di Teatro” del Piccolo Teatro di Milano. E’ laureato in Scienze della comunicazione presso l’Università degli studi di Padova con tesi in Storia del Cinema (“La tragedia nel cinema di Pier PaoloContinua …

Tiziano Scarpa

Tiziano Scarpa (Venezia, 1963) ha pubblicato romanzi, saggi, poesie. Scrive per il teatro dall’inizio degli anni Novanta. Fra le sue pièce: Madrigale, regia di Betta Brusa, 1991; Corriamo a casa, regia di Antonio Latella, 2000; Nel laboratorio di Lady Frankenstein, 2002; Comuni mortali, regia di Flavio Ambrosini, 2005; regia di Michele Torresani, 2011; Gli straccioni,Continua …

.....