Michele Mori

    Formazione teatrale   2001 – Corso di teatro svolto presso il Teatro le Rose di Bologna dall’insegnante ed attore Sergio Capelli; 2002 – Laboratorio di Drammaturgia condotto da Donatella Diamanti. – Laboratorio di Drammaturgia condotto da Silvia Calamai. – Laboratorio di recitazione con la maschera “L’attore e la maschera” tenuto da Marcello Bartoli.Continua …

Anna De Franceschi

    Nel novembre 2009 si diploma attrice presso l’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Qui comincia la sua formazione con artisti come François Kahn, Arturo Cirillo, Massimo Navone, Marco Sgrosso, Maurizio Schmidt, Michele Abbondanza, Carolyn Carson, Paola Bigato, Pierre Byland e tant altri. Al termine dell’Accademia inizia a lavorare con diverse compagnie teatraliContinua …

Veronica Canale

  Inizia gli studi di pianoforte classico all’età di 10 anni, proseguendo presso il Conservatorio di musica C.Pollini di Padova. In seguito si appassiona alla musica tradizionale del mondo, dal tango argentino al klezmer, al canto popolare. Nel 2004 inizia gli studi di fisarmonica presso i maestri Franca Pampaloni, Elio Boschello e Miranda Cortes. ApprofondisceContinua …

Cristina Grazioli

Cristina Grazioli è Professore Associato presso l’Università di Padova dove insegna Storia del teatro e dello spettacolo e Storia della regia teatrale. Si è laureata nel 1990 con Umberto Artioli discutendo una tesi su Oskar Schlemmer. Acquisisce il Dottorato di Ricerca in Teoria e Storia della Rappresentazione Drammatica nel 1993, presentando una tesi sulla metaforaContinua …

Sara Bertelà

TEATRO 1987 – “Quel furfantello dell’Ovest” Regia: A. Messeri 1987/88- “La buona moglie” di C. Goldoni Regia: M. Sciaccaluga 1988/89 – “Pane altrui” di I. Turgenev Regia: M. Sciaccaluga 1990- “Come vi piace” di W. Shakespeare Regia: M. Sciaccaluga 1990- “Sentiamoci per Natale” di M. Costanzo Regia: M. Bellei 1990- “L’avaro” di Molière Regia: G.Continua …

Loredana Marino

Si diploma alla Scuola d’Arte Drammatica del Teatro Stabile di Catania “Umberto Spadaro”. Laureata in Filosofia, nella sua articolata formazione ha sempre curato con costanza anche lo studio del canto e della danza. Interpreta Storia di una capinera di Verga, rappresentazione mimico-coreografica curata da Marcello Ferrara (produzione Taormina Arte), Tiritituf di Capuana, Il drago diContinua …

David Sebasti

Ha frequentato l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Per il teatro interpreta I sette a Tebe di Eschilo e Dialoghi con Leucò di Pavese, regia Andreas Rallis; Turandot di Brecht, regia Roberto Guicciardini. Con la regia di Giancarlo Cobelli: Un patriota per me di Osborne (Premio UBU Migliore Spettacolo); Dialoghi nella palude di Yourcenar, PiccoloContinua …

Francesco Guzzo

Si diploma alla Scuola d’Arte Drammatica del Teatro Stabile di Catania “Umberto Spadaro”, partecipando in seguito ai corsi tenuti da Antonio Caporilli (mimo ed espressione corporea), Aurelio Pierucci (“Lectura Dantis” sulla recitazione in versi), Danio Manfredini (movimento, voce e azione). Nella prima metà degli anni Novanta lavora in numerose produzioni dello Stabile etneo, fra cuiContinua …

Lello Arena

E’ nato a Napoli. Il primo progetto al quale lavora, con Massimo Troisi, è il gruppo teatrale “La smorfia”. Oggi vive a Roma, facendo l’attore, il regista cinematografico e teatrale, il conduttore televisivo, lo sceneggiatore per il cinema e per i fumetti, l’autore di testi per il teatro e la televisione. Nel 1977 recita inContinua …

Cecilia La Monaca

Cecilia La Monaca si è diplomata attrice presso la “Civica scuola d’arte drammatica del Piccolo Teatro di Milano” (oggi “Paolo Grassi”), formandosi con Marise Flache, Ines Micucci, Ettore Capriolo, Iva Formigoni, Mina Mezzadri, Virginio Gazzolo, Franca Nuti, Gianfranco Mauri. Dopo il diploma ha lavorato con il Teatro Pierlombardo di Milano (oggi Franco Parenti) diretto daContinua …

Michela Mocchiutti

Michela Mocchiutti si è formata a Udine alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, al Théâtre du Mouvement di Parigi con Claire Heggen, ai Corsi di perfezionamento per attori presso il Teatro Stabile del Veneto. Inizia la sua carriera professionale nel 1993 recitando in svariati ruoli in spettacoli di Shakespeare, Cechov, Pasolini, Goldoni, Moliere, Gozzi,Continua …

Sebastiano Tringali

Diplomatosi nella Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, debutta nella stagione 1968/69 in Una delle ultime sere di Carnovale di Goldoni. Rimane allo Stabile di Genova fino al 1973 prendendo parte a: Cinque giorni al porto, Madre Courage, 8 settembre, I cento scudi d’oro, I dodici mesi, Giulio Cesare, I due gemelli veneziani,Continua …

Daniele Gonciaruk

Diplomato all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico nel ’95 esordisce in teatro nel “Romeo e Giulietta” di Shakespeare con la regia di G. Patroni Griffi. Nello stesso anno la sua prima regia: “Scene Americane” di Mario Fratti al Teatro Colosseo di Roma. Nel 1997 debutta al Teatro Vittorio Emanuele di Messina come autore, regista eContinua …

Cosimo Coltraro

Si diploma nel 1989 alla Scuola d’Arte drammatica del Teatro Stabile di Catania, intitolata ad “Umberto Spadaro”. Ha recitato in numerose produzioni del teatro etneo: L’eredità di Antonino Russo Giusti e I vicerè di Federico De Roberto, regie di Armando Pugliese; Il caso Notarbartolo di Filippo Arriva e Il marchese di Roccaverdina di Luigi Capuana,Continua …

Stefano Tosoni

Comincia il suo percorso teatrale con i laboratori organizzati dal Teatro del Canguro di Ancona (Teatro stabile d’innovazione per l’infanzia e la gioventù), con il quale lavora come attore nei suoi primi spettacoli di teatro ragazzi. Si iscrive alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile delle Marche (durata 2 anni), diplomandosi con successo nel 2001Continua …

Laura Graziosi

Ottobre 2010 Laboratorio condotto da Valerio Binasco su « Romeo e Giulietta » Aprile 2009 Laboratorio condotto da Elena Bucci « Regina la paura. Talismani e antidoti ovvero pronti a morire ovvero essere pronti è tutto » Febbraio 2009 Laboratorio di acrobatica condotto Stefano Amori, Compagnia Parapiglia (Parigi) Gennaio 2009 Laboratorio condotto da Oscar DeContinua …

Roberto Serpi

Diplomato alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova nel 1990. CINEMA/TELEVISIONE 2006/07 “La masseria delle allodole” di Paolo e Vittorio Taviani. Ager 3. “Giorni e nuvole” di Silvio Soldini. Lumiere Co. e Amka Films 2005 “48 ore” di Eros Puglielli. Canale 5 2003 “L’ultima pallottola” di Michele Soavi. Prod. NOVAfilm 2000 “Voci” diContinua …

Marina Bonfigli

Si iscrive non ancora quindicenne all’Accademia d’Arte Drammatica diretta da Silvio D’Amico e si diploma dopo i regolamentari tre anni. Debutta al Teatro Quirino di Roma nella parte di Giannina, protagonista de Il ventaglio di Goldoni con la regia di Orazio Costa. In occasione del Festival del Teatro è chiamata a sostituire Lilla Brignone nelContinua …

Aldo Ottobrino

Dilomato alla Scuola di Recitazione dello Stabile di Genova nel 1996, partecipa a Amore per amore di Congreve e a Victor o i bambini al potere di Vitrac, regie di Anna Laura Messeri.lnizia, quindi, una lunga collaborazione con il Teatro della Tosse, recitando in spettacoli di Tonino Conte, Sergio Maifredi, Nicholas Brandon e Massimiliano Civica.Continua …

Nunzia Greco

Nata in Sicilia, frequenta il Corso di formazione dell’attore presso il Teatro Stabile di Torino. Ha recitato in numerosi spettacoli, tra cui: L’Alcalde di Zalamea di Calderòn de la Barca e Quando noi morti ci destiamo di Ibsen (Merlo); Giovanni Episcapo di D’Annunzio (Trionfo); Il feudatario di Goldoni (Scaparro); Ricorda con rabbia di Osborne (Salveti);Continua …

Giovanni Calò

Diplomato all’Ecole Internationale de Théàtre “Jacques Lecoq” di Parigi, è stato allievo e assistente di Pierre Byland. Nel 1981 debutta nello spettacolo Ahi mamma! di Leonetti, lavora in La traversée du dessert di Byland e Turba a Parigi, recita in Notte d’incanto di Mrozek regia di Stuhr, in Nozze di Canetti, in Il borghese gentiluomo,Continua …

Matteo Mauri

Termina gli studi ottenendo il diploma di maturità classica presso il liceo Torquato Tasso di Roma nel 2007. È iscritto al se­condo anno di giurisprudenza all’Università di Roma. Inizia a collaborare con il Teatro Stabile del Veneto prima come attrezzista e macchini­sta negli spettacoli Il mercante di Venezia (2006 e 2008) e La trilogia dellaContinua …

Giovanna Di Rauso

Diplomata al Piccolo Teatro di Milano/Teatro d’Europa Direttore Giorgio Strehler Diploma di Danzatore Contemporaneo interdisciplinare Direttrice Adriana Borriello École des Mâitres – Project Woyzeck Direttore Giancarlo Cobelli St. Cristina Centro Teatrale Diretore Luca Ronconi TEATRO Macbet ruolo Lady Macbeth Compagnia Lavia-Anagni regia di Gabriele Lavia “Lei” monologo Teatro Festival Napoli-Teatro Stabile del Veneto regia diContinua …

Michela Martini

Nata a Venezia e diplomata all’Accademia Nazionale d’ Arte Drammatica “Silvio D”Amico”, ha un debutto folgorante come protagonista ne La Bettina televisiva di Luca Ronconi. Nel 1978 Carmelo Bene la vuole come Desdemona nel suo Otello da W. Shakespeare. Dal 1980, oltre ad un’esperienza con Roberto De Simone ne La Figlia di Iorio di G.Continua …

Stefania Felicioli

Inizia la sua attività di attrice nel 1984; lavora con importanti registi quali Gianfranco De Bosio, Sandro Sequi, Maurizio Scaparro, Guido De Monticelli, Roberto Guicciardini, Giancarlo Cobelli, Gigi Proietti interpretando Shakespeare, Marivaux, Wicherley, Eschilo, Gozzi, Goldoni. Nel 1993 il ruolo di Giannina ne “Il Ventaglio” di Goldoni con la regia di Luigi Squarzina le valeContinua …

Demis Marin

1995 Diploma presso l’Istituto Statale d’Arte di Venezia 1995 – 2000 Diplomato presso la scuola di moda “Callegari” di Treviso 2006 Iscritto al corso di laurea DAMS presso l’Università di Padova 1998 – 2000 Allievo attore del corso di teatro tenuto da Antonino Varvarà e Francesca D’Este – COMPAGNIA QUESTA NAVE di Marghera – VEContinua …

Alessio Bobbo

TEATRO 2010 Il ragazzo dell’ultimo banco di Juan Mayorga Regia di Adriano Jurissevich Produzione Ass.Teatrale Venezia in Scena Ass.Teatrale Questa Nave Università di Venezia 2010 Le Operette Morali (Giacomo Leopardi) Stefano Pagin Echidna Teatro Ruolo: Folletto,Venditore di Almanacchi 2009 Settanta (Raffaella Battaglini – Antonio Negri) – Mise en Espace Giancarlo Previati – Raffaella Battaglini AutoprodottoContinua …

Pippo Pattavina

Pippo Pattavina è nato a Lentini il 31 luglio 1938. Dotato di una bella voce, inizia la sua carriera artistica nel 1958 come cantante nei night club. Essendo la recitazione la sua vera aspirazione, partecipa come attore alla trasmissione radiofonica Il ficodindia, che tanto successo riscuote negli anni Sessanta. Successivamente entra a far pare dellaContinua …

Piergiorgio Fasolo

Nato a Venezia, ha frequentato la Scuola del Teatro a L’Avogaria di Venezia. È diretto da Giorgio Strehler in Arlecchino servitore di due padroni di Carlo Goldoni e La storia della bambola abbandonata di Sastre; da Aldo Trionfo in Kean di Alexandre Dumas (padre); da Sandro Sequi in I pettegolezzi delle donne e Il campielloContinua …

Elisabetta Balia

TEATRO 2009 “Bertoldo e il suo re” di Giulio Cesare Croce, regia di Anastasia Costantini; “Furfanti, banditi e mendicanti nella città calamitosa”, da Giulio Cesare Croce, regia di Anastasia Costantini; 2008 “Il Cavaliere della Carretta”, con Marco Soccol, regia di Anastasia Costantini; “Phantalassa”, regia Anastasia Costantini, finalista premio Scenario; 2007 “Falstaff e le allegre comariContinua …

Beatrice Niero

2005/08 – Scuola del Piccolo Teatro di Milano fondata da Giorgio Strehler diretta da Luca Ronconi. Tra i formatori: per il movimento Michele Abbondanza, Maria Consagra, Marco Merlini, Marise Flach, per la voce Antonella Astolfi, Lidia Stix e Emanuele de Checchi, per la recitazione Luca Ronconi, Enrico D’amato,Gianfranco De Bosio, Massimo De Francovich, Claudia Giannotti,Continua …

Mirella Mastronardi

FORMAZIONE – 2008 Laboratorio condotto da Cristina Pezzoli Attore autore di se stesso, Pistoia – Seminario Il cinema dell’attore, condotto da Tatti Sanguineti ed Enrico Magrelli per Saracinema, Saracena (CS) – 2005 Corso Alta Formazione Strumenti per la Cultura, Istituto Sturzo, Roma – 2004 Laurea Dams Indirizzo Spettacolo, Università di Bologna con Tesi in CriticaContinua …

Alessandro Lombardo

– Ha partecipato a diversi laboratori di teatro-danza con Giorgio Rossi, Michele Abbondanza e altri. – Ha partecipato al Teatro di Roma a un laboratorio per attori condotto da Arthur Penn (1999) – Ha studiato con Kristin Linklater l’uso della voce (1998) – Ha partecipato al Corso di Perfezionamento per giovani attori diretto da LucaContinua …

Irene Vecchio

Diplomata presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico(2004) di Roma Studia Danza contemporanea con M. Vannucchi, C. Ossicini, M. Borgese, C.Inesi Canto (impostazione lirica e musical) con C. Aschelter Tecniche di movimento (FeldenKrais, Gurdjief, Mejerchol’d, Decroux, Barrault, Lecoq) con M.Monetta Drammaturgia Attoriale con il M° J.S.Sinisterra e il M° P.Claugh Tecniche di recitazione tv-cinema conContinua …

Antonio Zanoletti

Debutta con Giorgio Strehler e per alcune stagioni è al Piccolo Teatro di Milano. Con ruoli primari è in varie compagnie private e in Teatri Stabili. E’ diretto da Luca De Fusco, Fabio Battistini, Antonio Calenda, Mario Morini, Lamberto Puggelli, Luca Barbareschi, Mauro Avogadro, Walter Pagliaro e Luca Ronconi col quale ha recitato in testiContinua …

Mascia Musy

Attrice in teatro (2007/2008) “Anna Karenina” da L.TOLSTOJ regia di Eimuntas NEKROSIUS (2006) “Alice delle meraviglie” da L.CARROL regia di Emanuela GIORDANO (2005) “La Locandiera” di GOLDONI regia di Giancarlo COBELLI (2004) “Il sole dorme” di S.ANTINORI regia di Cristina PEZZOLI (2004) “Il trionfo dell’amore” di P.C.DE MARIVAUX regia di Luca DE FUSCO (2003) “AscoltamiContinua …

Alessandra Panzavolta

Nasce in Italia, e inizia gli studi di danza classica e moderna nel Teatro alla Scala di Milano. Con una borsa di studio continua e termina la sua formazione di danzatrice alla ”Royal Academy of Dancing” di Londra, sotto la direzione artistica di M.me Margot Fontayn. Nello stesso tempo si licenza in lingue straniere eContinua …

Susanna Costaglione

Susanna Costaglione comincia la sua attività di attrice nel 1982 con il regista Giuseppe Emiliani a Venezia, lavorando principalmente su testi di Teatro Contemporaneo e di Poesia. Dal 1986 prende parte ad alcune produzioni della Compagnia Giorgio Albertazzi (FEDERICO II di Svevia, IL SILENZIO DELLE SIRENE, RECITAL DANNUNZIANO). Nel 1988 lavora con Albertazzi nel PEERContinua …

Dely De Majo

Teatro 2009/10 TEATRO STABILE DI CATANIA – TEATRO BIONDO STABILE DI PALERMO “Il berretto a sonagli” (Pirandello) con Pino Caruso, regia Giuseppe Dipasquale VORTICE/FONDAMENTA NUOVE-TEATRO STABILE DEL VENETO “Le Baccanti” (Euripide) con Laura Marinoni, regia Giuseppe Emiliani 2008/9 TEATRO STABILE DEL VENETO – TEATRO STABILE DI CATANIA “Elettra” (Euripide) con Lina Sastri, regia Luca DeContinua …

Francesco Migliaccio

Dopo aver frequentato il triennio alla Civica scuola d’arte drammatica del “Piccolo Teatro” di Milano, nel 1986 inizia la sua carriera teatrale sotto la guida di Massimo Castri ( “Il girotondo” di A.Schnitzler, ruolo il Conte) e di Tadzeus Kantor (“Un matrimonio alla maniera costruttivista e surrealista”, ruolo il Vescovo), poi di Franco Branciaroli (“LaContinua …

Marcello Bartoli

Inizia l’attività come attore professionista nel 1967 collaborando con il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Stabile di Roma, il Metastasio di Prato dove interpreta per la prima volta la maschera di Arlecchino, dopo essere stato tra i fondatori, nel 1965, del Teatro Studio del Metastasio stesso. Con il Piccolo Teatro partecipa insieme a FerruccioContinua …

Virgilio Zernitz

Nato a Venezia, inizia la sua attività professionale al Teatro Stabile di Torino lavorando con De Bosio, Squarzina, Colli e Parenti. A Firenze comincia una parallela carriera radiofonica. Nel 1968 allo Stabile di Torino partecipa a Riccardo III di Shakespeare con Vittorio Gassman per la regia di Ronconi e lavora con Guicciardini in Le NuvoleContinua …

Laura Marinoni

Milanese, si forma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma e debutta in teatro sotto la guida di G. Patroni Griffi , che la dirigerà in molti spettacoli tra cui la “Trilogia pirandelliana del Teatro nel Teatro” (premio E.Duse 1989), commedie brillanti accanto a Fanca Valeri e Vittorio Caprioli, e ancora testi di Marivaux,Continua …

Maria Grazia Plos

Diplomata presso la Civica Scuola di Recitazione Nico Pepe di Udine nel 1982, comincia subito la sua carriera partecipando nel gennaio 1983 allo spettacolo Poema a fumetti per la regia di Luisa Crismani, prodotto dal Teatro Stabile La Contrada. Da allora inizia una lunga collaborazione con lo stabile privato triestino, che l’ha vista partecipare all’allestimentoContinua …

Pino Costalunga

Pino Costalunga nasce in provincia di Vicenza il 10.06.1956. Negli anni ’70 studia recitazione e nei primi anni ’80 inizia la professione del teatro. Lavora con registi quali Christopher Chaplin, Orazio Costa Giovangigli, Pino Manzari, Georg Bintrup, Paolo Trevisi, Giorgio Marini, Bert Rolfart, Gianfranco De Bosio, Helene Bergström. Ha collaborato come attore, regista e\o autoreContinua …

Nicoletta Maragno

Nasce a Padova e nell’87 viene ammessa a frequentare la Scuola di Teatro diretta da Giorgio Strehler, fondata in quell’anno dal Piccolo Teatro di Milano. Dopo il Diploma (1990) comincia a partecipare a numerosi spettacoli teatrali con la regia del grande maestro: e’ presente nel “Faust” a fianco dell stesso G. Strehler, e’ la giovaneContinua …

Dorotea Aslanidis

Diplomata all’ Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” dal 1969 al 1970 recita col Teatro Libero diretto da Ronconi e Radaelli. Orlando Furioso e La tragedia del vendicatore, regia di L. Ronconi, La cucina regia di L. Wertmuller. Nel 1970 e’ tra i soci fondatori del “Gruppo della Rocca” con il quale collabora fino al 1988Continua …

Paolo Serra

Ha frequentato la Scuola di Recitazione del Teatro di Genova, dove ha lavorato in molti spettacoli: La donna serpente (Marcucci); Donne attente alle donne (Hands); E lei per conquistar si sottomette, I due gemelli rivali, Il padre e L’onesto Iago (Sciaccaluga); Le tre sorelle (Krejca); Il principe di Homburg e Anfitrione (Pagliaro); Rosales (Costa Giovangigli).Continua …

Antonio Di Pofi

Ha compiuto studi musicali presso il conservatorio di Santa Cecilia conseguendo il diploma di pianoforte e il diploma di composizione. Dal 1980 è attivo nel teatro di prosa, componendo le musiche di scena per più di cento allestimenti, collaborando con numerosi autori e registi fra cui Albertazzi, Barbareschi, Camerini, Caprioli, De Fusco, Maccarinelli, Manfré, Manfridi,Continua …

Max Malatesta

Si diploma nel 1994 all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, ma calca le scene da prima, debuttando nel1987 in Cuore di tenebra di Joseph Conrad, regia C. Emmrich e poi Risveglio di primavera di Frank Wedekind, regia P Reichartz (‘988) e L. Cenci di Giuseppe Manfrdi (1992). Recita quindi in Romeo e Giulietta di WilliamContinua …

Anita Bartolucci

Studia all’Accademia di Arte Drammatica di Roma. Lavora al Teatro Eliseo di Roma con la Compagnia De Lullo Valli in Il malato immaginario, II giuoco delle parti, La dodicesima notte, Le tre sorelle. Con la regia di Patroni Griffi partecipa a Un marito e Trovarsi, poi lavora con Luca Ronconi per Orestea, La commedia dellaContinua …

Enzo Turrin

Inizia a lavorare con Giovanni Poli al Teatro a l’Avogaria di Venezia nel 1970. In seguito interpreta per il Teatro Popolare di Roma Il feudatario di Goldoni, regia di Maurizio Scaparro, per lo Stabile di Torino Turandot di Gozzi (regia di Virginio Puecher) e Il matrimonio di Figaro di Beaumarchais (regia di Giancarlo Cobelli), perContinua …

Gaia Aprea

Diplomatasi nel 1994 presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma, ha frequentato corsi di danza classica presso il Balletto di Roma, corsi di danza jazz e studia canto come soprano. Debutta nel 1999 in Appuntamento d’amore di Aldo de Benedetti. Nel 1992 interpreta Paese di Mare di Natalia Ginzburg e Il mito diContinua …

Luca De Fusco

Nato a Napoli nel 1957, si laurea in Discipline dello spettacolo al DAMS di Bologna. Partecipa nel 1980 e nell’82 alla Biennale Teatro con spettacoli di teatro sperimentale di cui firma la regia. Subito dopo allestisce il suo primo spettacolo lirico e inizia una intensa attività radiofonica. Nell’85 inventa una manifestazione, il Festival delle villeContinua …

Gian Marco Maffei

Gian Marco Maffei è nato ad Abano Terme (PD) nel 1990 ed è cresciuto a Cittadella (PD). -Diploma professionale conseguito nel Maggio 2010 presso l’Accademia ‘Palcoscenico’ del Teatro Stabile del Veneto, diretta da Alberto Terrani -Master Class di recitazione con Annamaria Guarnieri (Novembre 2008) -Laboratorio Coreografico di Danza Contemporanea con Laura Pulin (Aprile 2010) TeatroContinua …

Ilaria Pasqualetto

Ha cominciato a suonare il pianoforte all’età di 7 anni per integrarlo poi con lo studio di altri strumenti quale il Flauto traverso a 12 anni e il Sax tenore e soprano a 17 anni suonando per otto anni nell’orchestra Palomar diretta dal maestro Nicola Cisternino. Durante questi anni ha anche preso lezioni di cantoContinua …

Sandra Mangini

  SANDRA MANGINI, attrice, cantante e regista veneziana, lavora professionalmente in teatro dal 1990.   Collabora con: Teatro Stabile di Bolzano (La vita che ti diedi di L.Pirandello, regia di M.Bernardi, 2014; L’Officina – Storia di una famiglia di A.Demattè, regia di C.Rifici, 2013; Acciaierie di A. Caldonazzi, A.Castelli, S. Ottoni, regia A.Caldonazzi, 2009; LaContinua …

Andrea Pennacchi

Inizia la sua attività teatrale con il Teatro Popolare di Ricerca – Centro Universitario Teatrale di Padova, e in seguito ha studiato regia con Gigi Dall’aglio e recitazione con Carlos Alsina. Laureato in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università di Padova, si è in seguito occupato di teatro-carcere con il Tamteatromusica e di narrazione,Continua …

Massimo Somaglino

Massimo Somaglino è attore e regista teatrale. Qualche volta (più che altro per necessità) anche autore o cantante o musicista. Della sua carriera ormai quasi trentennale svolta in ambito regionale e nazionale ricorda più volentieri il lavoro come attore con Elio DeCapitani ed il Teatro dell’Elfo, l’esperienza attualmente in corso con il Teatro Stabile delContinua …

Lino Spadaro

Diplomato nel 1974 al Teatro all’Avogaria di Venezia con Giovanni Poli. COME ATTORE: Dal 1974 al 1975 con il Teatro all’Avogaria di Venezia: LE PROFEZIE (da Isaia, Giobbe e salmi di David) regia di Giovanni Poli IL TRAVAGLIA di Andrea Calmo, regia di Giovanni Poli NON E’ REATO METTERE GLI OCCHIALI AI FAGIANI (da E.Continua …

Giancarlo Previati

Padovano, inizia ad avvicinarsi al teatro frequentando i gruppi legati all’esperienza di Grotowski e Barba lavorando in Italia, Spagna e Francia. Arrivato a Roma collabora con il Beat 72 di Simone Carella e con la compagnia di Giorgio Barberio Corsetti. Ritorna al nord lavorando con la compagnia Alfieri di Asti e con il Centro TetraleContinua …

Virginio Gazzolo

Figlio d’arte, il padre era Lauro Gazzolo, abbandona gli studi universitari di medicina e debutta con la regia di De Bosio ne Il piùgran ladro della città di Dalton Trumbo (1960). Poco dopo è al Teatro Centouno, una delle prime cantine romane di teatro sperimentale con A. Calenda e S. Sequi impegnato in testi contemporanei:Continua …

Fabio Fusco

Diploma presso l’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Stabile del Veneto “ Carlo Goldoni”, diretta da Alberto Terrani. Seminari frequentati: Rossella Falk, Franca Nuti, Ugo Pagliai, Bianca Toccafondi, Riccardo Bellandi., Paola Di Girolamo Lezioni di canto e impostazione vocale: Antonella Pavan, Sandra Giuliodori, Marina D’Ambrosio. Stage di danza contemporanea: Angela Cervino. TEATRO “L’ape funesta: variazioni sulContinua …

Simone Pieroni

1993-96 Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” SEMINARI 1996 L’OPERA DA TRE SOLDI di Weill-Brecht tenuto da A. HUMET dell’Institut del Teatre di Barcellona e da A. CAMILLERI 1996 SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE di W.Shakespeare tenuto da L. RONCONI 1996 CORIOLANO di Brecht-Shakespeare tenuto da M. FABBRI 1995 LA DODICESIMA NOTTE diContinua …

Marco Grossi

Stage di tecnica vocale Linklater, tenuto da Alessandro Fabrizi Estate 2007, 2008, 2009, centro di formazione per attori Santacristina, diretto da Luca Ronconi Diplomato in recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Corso di perfezionamento sulla Commedia dell’Arte tenuto dal M° Michele Monetta Stage di scherma teatrale tenuto dal M° Musumeci Greco Dal 2000Continua …

Sonia Barbadoro

1988- Attestato di Qualifica Professionale per Attore e Animatore Teatrale e Sociale rilasciato dalla Regione Marche 1989- Diploma presso il Centro Teatrale Sangallo di Tolentino diretto da Saverio Marconi 1993- Diploma all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma 1994-Scuola Europea per l’Arte dell’Attore, San Miniato (studia con insegnanti della Guildhall School di Londra eContinua …

Riccardo Francia

2005 Diplomato all’ Accademia Nazionale D’arte Drammatica “Silvio D’Amico” 2005 “Acting Mamet” diretto da Marco Barracelli –American Conservatory Theatre S.Francisco – presso S.Miniato 2002 Laboratorio su “Lo Zoo di Vetro“ di T.Williams diretto da Mario Pizzuti TEATRO 2010 TROILO E CRESSIDA regia di P.Maccarinelli 2009 ALTRI AMORI regia di G.Marini 2008/2010 BRAVI RAGAZZI di A.LongoniContinua …

Mauro Conte

Dal 2004 studia recitazione e canto frequentando numerosi stages e diverse scuole tra le quali la Libera Accademia del Teatro del Sogno e l’Accademia Corrado Pani. Tra i suoi insegnanti ci sono: Ennio Coltorti, Gianni Diotajuti, Annabella Cerliani, Gianluca Ferrato, Claudio Insegno, Isa Danieli, Paola Gassman, Roberto Pedicini, Alessandro Prete, Edoardo Vianello, Patrizia La Fonte,Continua …

Eleonora Tata

2010 Seminario di biomeccanica teatrale con Nikolaj Karpov 2008 Diplomata presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico ” 2008 Prima del teatro. Studio di teatro musicale: “West Side Story”, diretto da Agustì Humet e Esther Sabaté Corso di Mimo, Movimento e Maschera diretto da Michele Monetta Seminario su “Sogno di una notte di mezza estate”Continua …

Maria Paiato

Frequenta l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e si diploma nel 1984 con il saggio spettacolo Il risveglio di primavera di Franz Wedekind per la regia di Lorenzo Salveti. Entra nella compagnia teatrale La festa mobile diretta da Pino Quartullo. Tra le sue recenti interpretazioni: Ecco un uomo libero di Tom Stoppard con la regiaContinua …

Alberto Onofrietti

2004-2006 Frequenta il Centro Teatrale Santa Cristina – Scuola diretta da Luca Ronconi: Alessandro Baricco, Riccardo Bini, Pietro Boitani, Maria Consagra, Giovanni Crippa, Massimo De Francovich, Declan Donnellan, Nadia Fusini, Barbara Lanati, Claudio Longhi, Mario Martone, Massimo Popolizio, Giuseppe A. Privitera, Toni Servillo, Enzo Siciliano, Carmelo Rifici, Anna Torti, Emanuele Trevi, Serena Vitale 2003 DiplomatoContinua …

Silvia Giulia Mendola

Diplomata presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano (2001/2003) Vincitrice del premio MilanoDonna2010 –categoria spettacolo- per giovani donne che fanno grande Milano (premiata dal sindaco a Palazzo Marino) Vincitrice di una data nel circuito Actl del Lazio, per il concorso 12 Donne 2009, con il monologo Colazione al Fiorucci Store Segnalazione Premio Ubu 2007 per loContinua …

Eva Robin’s

Teatro – “La dannazione di Faust” regia di G. Cobelli – “La voce umana” regia di A. Adriatico – “Otto donne e un mistero” regia di C. Insegno – “Giorni felici” regia di A. Adriatico – “La Locandiera” regia A. Buscemi – “L’Avaro” regia di A. Buscemi Cinema 2006 – “Tutte le donne della miaContinua …

Davide Dolores

TEATRO Marzo 2010, Associazione Culturale PPP BLITZ di Letizia Russo e Antonio Tarantino Teatro Ringhiera (Milano), regia di Cristina Pezzoli Ottobre 2009, Compagnia Pantakin da Venezia (Venezia) L’AMOR COMANDA, testo e regia di Michele M. Casarin Maggio 2009, Attore e regista del monologo “Il Cappotto” di Gogol Marzo 2009, Teatro Comunale di Castello d’Argile (Bologna)Continua …

Marco Barone Lumaga

2009/2010 Assistente di Beatrice Bracco 2009: Stage avanzato di acting tenuto da Beatrice Bracco in Umbria 2008: Diplomato in recitazione e dizione presso l’ Acting Training School di Beatrice Bracco (della durata di tre anni) 2006-2007: Stage avanzati di acting tenuti da Beatrice Bracco in Umbria 2005- 2006: Seminari della International Film School of LondonContinua …

Giulio Federico Janni

Diplomato con borsa di studio alla Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone Teatro 2008-2009 “La parola ai giurati” di Reginald Rose, regia di Alessandro Gassman 2007-2008 “La parola ai giurati” di Reginald Rose, regia di Alessandro Gassman Biglietto d’Oro Agis-Eti 2007-2008 Premio nazionale critica teatrale 2008 Premio Golden Graal 2008 2007Continua …

Massimo Lello

1977-79 Diploma Accademia dei Filodrammatici di Milano. Maestro insegnante: ERNESTO CALINDRI TEATRO (principali allestimenti) 2009-2010 SOGNO D’AUTUNNO di Jon Fosse. Regia di Alessandro Machia con Francesco Acquaroli,Gaia Zoppi. Ruolo: padre 2009 RADIODRAMMA DI MAGENTA testo e regia di Sergio Pierattini con Omero Antonutti, Edoardo Siravo,Luca Biagini, Paolo lombardi. Teatro lirico di Magenta 2008-2009 UN MONDOContinua …

Nanni Candelari

TEATRO Elia in “Processo a Gesù” di D. Fabbri Federzoni/Card. Bellarmino in “La vita di Galileo” di B. Brecht Protagonista in “Sarto per signora” di G. Feydeau Doolittle in “Pigmalione” di G.B. Shaw Don Ignazio in “Nu turco napulilano” di E. Scarpetta Gonzalo in “La tempesta” di W. Shakespeare Il padrone di casa in “AContinua …

Paolo Fosso

Nel 1990 si diploma al “Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma”, diretto da Gigi Proietti, dove ha l’occasione di lavorare, oltre che con lo stesso Gigi Proietti, con Alvaro Piccardi, Sandro Merli, Arnoldo Foà, Philip Burton (National School of Performing Arts). TEATRO “Il Desiderio Preso per la Coda” di Pablo Picasso, regia di Gigi ProiettiContinua …

Giovanni Anzaldo

Diplomato alla Scuola del Teatro Stabile Di Torino Diplomato al Corso di formazione teatrale presso la scuola “Teatranza Artedrama” TEATRO “Uomini e topi” regia di C.Roncaglia “Roman e il suo cucciolo” (Coprot.) regia di A.Gassman “L’istruttoria” regia di D.Salvo “Histoire du Soldat” regia M. Avogadro “Affitasi” regia di M.Avogadro “L’incorruttibile” regia di M.Avogadro “Tre deContinua …

Matteo Taranto

2000 Diploma presso il Teatro Stabile di Genova 2006 Conduce un seminario c/o associazione Arteatro sul “Metodo” di Lee Strasberg TEATRO 2009/10 “Roman e il suo cucciolo” regia A.Gassman T.Stabile del Veneto, T.Stabile d’Abruzzo, Società per Attori 2007/08/09 “La parola ai giurati” regia A.Gassman coprod. Cometa / T.Stabile degli Abruzzi 2007 “Phaedra” di Seneca nelContinua …

Pierdomenico Simone

2010 Diploma in recitazione presso la civica Accademia d’Arte drammatica “Palcoscenico” diretta da Alberto Terrani, Teatro Stabile del Veneto Laboratorio intensivo su “As you like it” di William Shakespeare tenuto da Matteo Tarasco Laboratorio di danza contemporanea tenuto da Laura Pulin 2009 Masterclass intensivo di recitazione tenuto da Annamaria Guarnieri Teatro 2009 Lettura scenica delContinua …

Manuela Massimi

Consegue il diploma di recitazione al Corso di Perfezionamento del Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni. Partecipa a seminari internazionali di danza – che insegna per diversi anni – canto, educazione della voce (Momix, B. Collinet, Mario Piazza, Penny Fuller), e di teatro e regia con Piero Maccarinelli, Marco Martinelli, Emuntas Nekrosius. Inizia a lavorareContinua …

Matteo Fresch

* Dal 2003 studia armonia, polifonia e musica d’insieme con il Maestro Denis Feletto * Nel 2004/2005 entra a far parte dell’organico della “Compagnia Musicale Italiana”, diretta da Giorgio Mattis * Nell’anno 2005/2006 comincia gli studi privati di canto moderno con rimandi all’impostazione lirica/moderna con l’insegnante Laura Saudella * Nel 2007 si iscrive al corsoContinua …

Nicola Ciaffoni

2005 – 2008 Allievo di Michela Ottolini e Alessandro Albertin 2008 Diplomato presso l’Accademia di teatro “Palcoscenico”, Scuola di Arte Drammatica, diretta da Alberto Terrani. 2007 – 2008 Allievo di Naira Gonzalez, attrice dell’Odin Teatret di Danimarca, nel gruppo di lavoro “il Cocchiere del Sogno”. 2008 – 2011 Diplomato presso la Scuola del Piccolo TeatroContinua …

Katiuscia Bonato

Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine (dal 2001 al 2004). Scuola d’Arte Drammatica “Teatro della Contraddizione” di Milano (dal 1999 al 2001). Seminari e laboratori teatrali con: R. Masciopinto, G. Abbate, F. Cherstich, S.Sinigaglia, A.T.I.R., G. Battiston, J. Stanzak, J. Alschitz, E. Allegri, L. Loris, M. Abbondanza, A. Bertoni, F. Kahn, M. VanContinua …

Daniele Bonaiuti

Nato a Firenze, lavora in ambito fiorentino nel periodo 2000-2003 con produzioni di rilievo dirette da Barbara Nativi e Stefano Massini. Appofondisce la sua formazione a Milano, dove nel 2006 si diploma presso la Scuiola Civica d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”. Dopo aver lavorato in progetti internazionali tra Italia, Germania, Croazia e Francia partecipa al LaboratorioContinua …

Silvio Barbiero

Televisione Sexy camera all’italiana attualmente in onda sul canale Comedy Central di Sky Scherzi a parte Assenza di segnale Sky uno Neurovisione Teatro -IL VENTAGLIO DI CARLO GOLDONI REGIA D.MICHIELETTO DEBUTTO 01/2012 -GROPPI D’AMORE NELLA SCURAGLIA DI TIZIANO SCARPA PROD CARICHI SOSPESI (DEBUTTO TEATRO OFF TRENTO 26/2/2011) -DANZICA PROD. TBT ( DEBUTTO BASSANO OPERA FESTIVALContinua …

Paola Gassman

E’ più o meno dal 1968, anno in cui mi sono diplomata all’Accademia d’arte drammatica “Silvio D’Amico, che mi dedico quasi esclusivamente al teatro, ad eccezione di alcune sporadiche, ma significative apparizioni televisive, che specie nel passato mi hanno vista presente in commedie e sceneggiati di successo. Numerosi sono quindi gli spettacoli teatrali a cuiContinua …

Ugo Pagliai

Nato a Pistoia Pagliai cominciò a frequentare il teatro da piccolo, seguendo in particolare le programmazioni fiorentine. Già nella sua città natale ebbe modo di avere esperienze come attore, ma in questa direzione si volse decisamente con l’iscrizione all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica (1958). Dopo il diploma fece parte della compagnia Randone-Fortunato (vestì i panni diContinua …

Lucia Schierano

FORMAZIONE Nuovo Teatro Studio, Scuola d’Arte Drammatica, Franco Passatore, Torino. Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, Giulio Bosetti, Venezia. TEATRO 2009-10 La bisbetica domata, di William Shakespeare, traduzione Piermario Vescovo, regia di Paolo Valerio. (Grumio) Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, testo monologo di Maurizia Rossella Perandin, regia di Rudj Maria Todaro. 2008 Lo zoo di vetro,Continua …

Silvia Masotti

-“Scuola del Piccolo Teatro di Milano” diretta da Luca Ronconi, diplomata nel 2005 -“Masterclass”, diretto da Luca Ronconi con Lev Dodin, A. Vassiliev e gli insegnanti del Conservatoire di Parigi e la Scuola d’Arte Drammatica di Strasburgo. -“S.Cristina Centro Teatrale” diploma di alto perfezionamento per attori diretto da Luca Ronconi, (con Luca Roncon, Maria Consagra,Continua …

Giovanna Mangiù

Diplomata presso la scuola d’arte drammatica “U.SPADARO” del Teatro Stabile di Catania. TEATRO 2011 “Andromaca” di Euripide, regia Luca De Fusco 2010-2011 “Tutto su mia madre” di P.Almodovar e S.Adamson, regia Leo Muscato 2010 “Vestire gli Ignudi” di L.Pirandello, regia Luca De Fusco 2009 “L’impresario delle Smirne” di C.Goldoni, regia Luca De Fusco 2008 “PeccatoContinua …

Francesca Botti

STUDI 2010 laboratorio Teatrale Danio Manfredini, Teatro F. Parenti, Milano 2008 Laboratorio teatrale E. Dante, Compagnia ‘Sud Costa Occidentale’, Palermo 2008 Corso di speakeraggio CTA di Milano, A. M. D’Errico 2002 Laboratorio “365°” B. Bonriposi, C. Ceresoli, A. Pizzicato e R. Tordoni 2002 ”Sei personaggi in cerca d’autore” di L. Pirandello, laboratorio teatrale Compagnia A.T.I.R.,Continua …

Massimo Nicolini

2002 Stage di recitazione sul testo di W.Shakespeare ”Re Lear” tenuto da Mamadou Dioume, attore di Peter Brook 2006 Stage sulla commedia dell’arte dall’attrice e pedagoga Claudia Contin 2005 Stage di “clownerie e improvvisazioni teatrali” tenuto da Pierre Byland 2005 Diplomato alla “scuola di teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone” 2006 Progetto Thierry Salmon (NuovaContinua …

Mariangela Granelli

2006 Corso di alta specializzazione Santa Cristina, diretto da Luca Ronconi 1997-2000 Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova STAGES 2007 Geraldin Baron su Strasberg, Asolo 2005 Danio Manfredini, Milano 2004 Pietro Babina e Fiorenza Menni, Teatrino Clandestino, Bologna 2003 Antonio Latella su Pilade di Pasolini,Teatro Out Off, Milano 2000 Judith Malina, Living TheatreContinua …

Elisabetta Pozzi

Nata a Genova, frequenta la Scuola del Teatro Stabile di Genova, dove debutta a diciassette anni accanto a Giorgio Albertazzi ne “Il fu Mattia Pascal ” di Pirandello, regia di Luigi Squarzina.(1976). Da allora prende parte a numerosi spettacoli a fianco di Giorgio Albertazzi: “Uomo e sottosuolo” da Dostoevskij, “La conversazione continuamente interrotta” di Flaiano,Continua …

Massimiliano Mastroeni

Diplomato con borsa di studio Giuseppe Chiodi presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano (2007 / 2009) Studi 2012 ALLA SCOPERTA DELLA FORZA DELLA CREATIVITA’ con Vladimir Olshansky, Centro Teatrale Umbro, Gubbio IL MESTIERE DELL’ATTORE con Massimiliano Civica, Teatro Everest Firenze 2011 IL CLOWN ATTORE con Vladimir Olshansky (Cirque du Soleil), Centro Teatrale Umbro, Gubbio ANIMALIContinua …

Sergio Meogrossi

Diplomato alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman TEATRO IGNAZIO SILONE-USCITA DI SICUREZZA regia di F.BUSSOTTI 2009 LA PAROLA AI GIURATI regia di A. GASSMAN 2008-2009 LA PAROLA AI GIURATI regia di A. GASSMAN 2007-2008 LA FORZA DELL’ABITUDINE regia di A.GASSMAN 2006-2007 PASSION regia di S.MEOGROSSI 2001 IL TEATRO FA MALE regia di S.MEOGROSSI 2000 TERRAContinua …

Marta Richeldi

Diploma presso la Scuola di Formazione per Attori del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi. Corso di Perfezionamento per Attori Professionisti presso il Teatro di Roma diretto da Luca Ronconi Seminari con Peter Stein, Stanislas Nordey, Marco Sciaccaluga, Federico Tiezzi, Eimuntas Nekrosius, Serena Senigallia, Cloude Coldy, Raffaella Giordano, Danio Manfredini. Nel 1994 vinceContinua …

.....