Smanie! è la prima parte di una riscrittura della Trilogia della villeggiatura di Carlo Goldoni basata sull'utilizzo del processo seriale come strategia per fare appassionare il pubblico al destino dei personaggi. Per questo, fra le commedie, è previsto un corollario di azioni in remoto gestite direttamente dagli attori che intendono trasformare la rete in un ulteriore palcoscenico interattivo.
In questa prima fase di studio le Smanie vengono realizzate in doppia location con due azioni contemporanee, una in casa di Leonardo e l'altra in casa di Filippo. Il pubblico avrà così la possibilità di scegliere in quale delle due case entrare e seguire da quella particolare prospettiva lo sviluppo della trama. Il risultato è uno spettacolo dalle caratteristiche acrobatiche: i 9 attori impegnati nei ruoli scritti da Goldoni salteranno letteralmente da una location all’altra entrando in scena al momento opportuno.
Due case per raccontare Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni, quella di Leonardo e quella di Filippo, nelle quali il pubblico potrà entrare scegliendo da quale prospettiva seguire lo sviluppo della trama. Due saranno infatti le location e due le azioni in contemporanea. I 9 attori impegnati nei ruoli scritti da Goldoni salteranno letteralmente da una location all'altra entrando in “casa” al momento opportuno.