Michela Mocchiutti

Michela Mocchiutti si è formata a Udine alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, al Théâtre du Mouvement di Parigi con Claire Heggen, ai Corsi di perfezionamento per attori presso il Teatro Stabile del Veneto. Inizia la sua carriera professionale nel 1993 recitando in svariati ruoli in spettacoli di Shakespeare, Cechov, Pasolini, Goldoni, Moliere, Gozzi, Boris Vian, George Tabori, Giambattista Basile, Dino Buzzati ed altri ancora, diretti da Ninni Bruschetta, Mirko Artuso, Giuseppe Emiliani, Massimo Luconi, Franco Però, Egisto Marcucci, Luciano Pasini, Paolo Valerio, Mauro Avogadro, Alberto Jona, con, tra le varie, la Compagnia I Fratellini, i Teatri Stabili di Venezia, Messina, Verona, Trieste e il TPE di Torino.
Nel 2011 realizza Marzia su Roma, monologo scritto assieme a Francesco Niccolini con la regia di Mauro Avogadro. Sempre diretta da Avogadro debutta nel 2018 con Sola in casa, uno dei più suggestivi testi teatrali di Dino Buzzati, scritto per l’attrice Paola Borboni, ancora oggi entrambi rappresentati. Ha inoltre lavorato in film, spot e programmi televisivi.

Dal 2004 insegna all’Accademia Internazionale dell’Arte di Arezzo, attualmente alla Scuola di formazione attori del Teatro Stabile del Veneto (progetto TeSeO) e a La Biennale Educational di Venezia. Ha inoltre insegnato tecniche teatrali al Festival della Scienza di Genova, per la Regione Sardegna, per il Teatro Stabile di Verona, per il Teatro Metastasio di Prato ed il Teatro Ponchielli di Cremona.