Gli allievi della Scuola Teatrale d’Eccellenza su RAI 5

Gli allievi della Scuola Teatrale d’Eccellenza Modello Teseo Veneto partecipano alla puntata de Il volo del calabrone in onda su RAI 5 giovedì 14 maggio alle ore 19

Dal palco alla tv per parlare di teatro ai propri coetanei. Gli allievi della Scuola Teatrale d’Eccellenza Modello Teseo Veneto, e in particolare Gaspare Del Vecchio, sono tra gli ospiti protagonisti della puntata di domani giovedì 14 maggio alle ore 19 de Il volo del calabrone, il programma di Rai Cultura, in onda su Rai5, ideato e condotto dal regista Damiano Michieletto per raccontare la cultura in tutte le sue sfumature iniziando dall’opera lirica in questo periodo di distanziamento sociale.

Gli alunni della Scuola Teatrale d’Eccellenza, insieme a importanti personaggi del mondo della cultura italiana come Emma Dante, Giovanni Allevi, Eleonora Abbagnato e Tindaro Granata, propongono un contributo ispirato a La Cenerentola, melodramma di Gioacchino Rossini e fulcro della puntata. Durante la puntata, Gaspare Del Vecchio, tra gli allievi della Scuola Teatrale d’Eccellenza, interpreta il finale di Cenerentola dei fratelli Grimm.

Come suggerisce il nome tratto dal celebre brano dell’opera La favola dello zar Saltan di Nikolaj Rimskij-Korsakov, il programma prende spunto da un mito o da un archetipo letterario della nostra cultura. E proprio questo nucleo tematico offre la possibilità di coglierne le implicazioni e le declinazioni che ne hanno dato le altre arti e le altre branche del sapere. Non solo musica quindi, ma letteratura, arti figurative, cinema, teatro, psicanalisi, riflessione filosofica, fino ad arrivare alle implicazioni socio-antropologiche che ancora oggi ci coinvolgono.

Il format è agile, non c’è uno studio televisivo, non ci sono telecamere. Il volo del calabrone è realizzato interamente online, attraverso una piattaforma di social network, con Michieletto che dialoga connesso da casa sua sui vari temi, con gli ospiti.

Il volo del calabrone, prodotto da Rai Cultura e trasmesso da Rai5, è scritto e condotto da Damiano Michieletto con la collaborazione di Francesco D’Arma e Marta Teodoro, con il coordinamento editoriale di Anna Lisa Guglielmi e la regia di Stefania Grimaldi. Produttore esecutivo Elena Becca

lli.

 

 

Comments are closed.