• 5 Maggio 2019 17:00
  • Spettacolo evento a conclusione del progetto di Teatro di cittadinanza con i partecipanti ai laboratori di cittadinanza:
    SHERAZADE. LA MIA VITA APPESA AD UNA STORIA

    Siamo giunti al termine di un lavoro intenso e ricco di emozioni autentiche, al termine di un viaggio condiviso da persone che si sono messe in gioco grazie al teatro.

    È il tempo della riflessione ora e la prima domanda, implicita, che si siamo posti con questo lavoro è stata: perché un teatro di Cittadinanza?

    L’esperienza fatta ci ha mostrato che un teatro di Cittadinanza è una risposta concreta alla distanza che viviamo nella contemporaneità, un modo di ritrovare un senso di collettività, di portare avanti una ricerca teatrale a partire dalle persone.  È   la risposta al desiderio di trovare un’autenticità di cui è portatrice sana, e insana, solo la vita.

    Perché Le mille e una notte? E perché la figura di Sherazade?

    Quale miglior stimolo di una raccolta che mette al centro le storie, come tema di riflessione e come strumento per salvarsi la vita.

    Il teatro racconta storie e così anche la vita di ciascuno, ho dunque chiesto ai veneziani di essere Sherazade, un’abilissima racconta storie, o dei sultani, orecchi attenti alle parole che scorrono.

    Perché gli hotel?

    Dopo il lavoro dello scorso anno, Tempesta la resa dei conti che ha abitato le piazze e i campi della nostra città, quest’anno ho voluto lanciare una sfida agli albergatori veneziani: generare insieme occasioni di incontro tra chi vive questa città solo di passaggio, i turisti, e chi invece la vive quotidianamente, gli abitanti, nel tentativo di descrivere un possibile legame nuovo e positivo.

    Non abbiamo snaturato i luoghi che ci hanno ospitato, ma semplicemente abbiamo portato la vita veneziana, generosa e autentica come i miei compagni di viaggio, all’interno degli hotel.

    Viva la vita che se lo mangia il teatro.

     

    INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti

    Teatro Goldoni

    Biglietteria +39 041 2402014
    Richiesta informazioni info.teatrogoldoni@teatrostabileveneto.it
    Orario di biglietteria

    dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 14.00

    domenica e lunedì chiuso

     

    S. Marco, 4650/ B - Venezia - 30124 - Italia