La storia di Cyrano
Cyrano ha poco più di cent’anni. È strano, perchè siamo abituati a pensarlo più vecchio, più antico. E invece è contemporaneo della Tour Eiffel, quando nasceva Cyrano per le strade di Parigi giravano i primi antenati delle auto mobili, la civiltà industriale era all’inizio dci suo sviluppo, i Lumière avevano inventato il cinema … Strano … solo cent’anni fa… Ricordare le date è un esercizio importante per la memoria e dal momento che il nostro lavoro consiste nella costruzione di teatri della memoria, niente di più coerente che partire dalla ricorrenza, cent’anni, il tempo …
Cyrano parla del teatro e parla della parola. È un classico e quindi parla di noi, come ha parlaro di tutte le generazioni che ci hanno preceduto.
Ma questo piuttosto che con l’attualità degli eventi, con la loro contingenza, sembra avere a che fare con la loro permanenza, sembra un modo per rendere le storie contemporanee per sempre.
Sulla scia di questo lavoro di comprensione della tradizione del teatro si colloca il lavoro su Cyrano .
… E per parlare in quel modo bisogna trovare suoni, gesti, posture che corrispondono a quelle parole.
E dove cercarli?
Nella memoria naturalmente.
La memoria del nostro teatro è la commedia dell’arte.
Tra gli attori italiani Eugenio Allegri è uno di quelli che meglio hanno esplorato la com media dell’arte.
Il naso di Cyrano che parte dal becco dello Zanni… La conquista di Parigi da parte dei comici italiani… Le polemiche con Molière … Queste ed altre storie sono il contorno della vicenda, danno fiato alla storia d’amore tra Cyrano, Rossana e Cristiano …