• 16 Ottobre 2022 20:00

A quarant’anni dalla scomparsa (1982-2022), a 11 anni dall’intitolazione del Teatro (2011-2022)

 

Mario Del Monaco (1915 – 1982) è considerato ancora oggi uno dei più grandi tenori italiani di tutti i tempi, figura di riferimento del panorama lirico internazionale fin dai primi esordi negli anni Quaranta sino alla fine degli anni Settanta. Al termine di una straordinaria carriera che lo portò ad esibirsi nei più importanti teatri del mondo, scelse di vivere a Treviso dove, fino alla morte, si dedicò con passione all’insegnamento.

In occasione dei quarant’anni dalla scomparsa di Mario Del Monaco, il Teatro a lui intitolato undici anni orsono, ricorderà il celebre tenore con un gala lirico in suo onore che vuole anche essere il primo passo di un percorso di riscoperta e rivalorizzazione di questo grande artista.

E’ un cast d’eccezione quello scelto per celebrare i 40 anni dalla scomparsa di Mario Del Monaco: grandi stelle del panorama lirico internazionale quali il soprano Anna Pirozzi acclamata nei teatri di tutto il mondo per le sue interpretazioni dei ruoli drammatici più iconici della letteratura operistica, la magnifica artista internazionale Daniela Barcellona, celebrata nei teatri di tutto il mondo fra i più talentuosi mezzosoprano contemporanei, Ramon Vargas tra i più importanti tenori contemporanei di fama internazionale esaltati al mondo, il soprano Lana Kos che ha debuttato ad appena 17 anni nel ruolo della Regina della Notte nel Flauto Magico di Mozart e ha ormai esordito nei più importanti palcoscenici del mondo, Vladimir Stoyanov, baritono che vanta apparizioni in teatri di tutto il mondo, si esibiranno al fianco di eccellenze trevigiane e venete il cui talento è riconosciuto a livello internazionale come Riccardo Zanellato(basso), Walter Fraccaro (tenore), Lucio Gallo (baritono), Elia Fabbian (baritono) e Roberto Scandiuzzi (basso), protagonisti dei più prestigiosi teatri al mondo, dal Teatro alla Scala al Covent Garden di Londra, alla Wiener Staatsoper, al Teatro Bolshoi di Mosca e al Musikverein e Konzerthaus di Vienna, solo per citarne alcuni.

Proponendo il repertorio operistico che ha reso Mario Del Monaco una tra le stelle più fulgide della storia dell’opera lirica, il galà del 16 ottobre vuole essere il primo passo di un percorso di riscoperta e rivalorizzazione di questo grande artista. Assieme ai rinomati interpreti attivi sulla scena internazionale, a cominciare da quelli legati alla città di Treviso e al suo Teatro, saranno presenti sul palcoscenico anche la soprano Francesca Pia Vitale e il tenore Davide Tuscano, proclamati lo scorso 11 giugno vincitori del 50° Concorso Internazionale per Cantanti “Toti Dal Monte”. Ad accompagnare le arie e i duetti sarà l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta dal Maestro Gianluca Martinenghi.

Fiorentino di nascita ma trevigiano d’adozione Mario Del Monaco (Firenze 1915-Mestre 1982), aveva debuttato nel 1940 in Madama Butterfly al Teatro Puccini di Milano. La svolta della sua carriera avvenne nel 1950 al Teatro Colón di Buenos Aires nell’Otello di Verdi, ruolo cui legò sempre il suo nome. Visse gli ultimi anni della sua vita nella splendida villa di Lancenigo, vicino a Treviso, dedicandosi all’insegnamento fino alla morte, nel 1982. A Treviso Del Monaco si è esibito in varie occasioni: nel 1943 in Lucia di Lammermoor, diretto da De Tura, nel 1944 nella Bohème, diretto da Narducci, nel 1945 in Tosca diretto da Wolf-Ferrari, nel 1948 in Carmen, diretto da Cordone, nel 1961 in Sansone e Dalila, diretto da Ziino. Del Monaco è stato anche ambasciatore della cultura italiana nel mondo, dimostrando di poter traghettare l’opera lirica dai chiusi velluti del teatro ai mass-media dell’epoca. Aver legato il prestigio del Teatro Comunale di Treviso ad un nome il sui fascino e carisma internazionali sono riconosciuti da tutti ha contribuito ad accrescere la rinomanza e la conoscenza del Teatro di Treviso oltre i confini del territorio di riferimento.

Teatro Mario Del Monaco

Biglietteria

+39 0422 1520989

Richiesta informazioni info@teatrostabileveneto.it
Orario di biglietteria martedì > venerdì, ore 10.00 > 13.00 – 15.00 > 18.30

sabato, ore 10.30 > 13.00 – 15.00 > 18.00

domenica e lunedì chiuso

domeniche e lunedì con spettacolo la biglietteria parte 1 ora prima dello spettacolo

Corso del Popolo, 31 - Treviso - 31100 - Italia