Evento finito il 09 Agosto 2020.
Favolosi!
Teatro da asporto
online sul canale YouTube del Teatro Stabile del Veneto
da mercoledì 5 agosto ore 20.00 a domenica 9 agosto ore 23.00
No, non ci siamo montati la testa.
Favolosi non è un aggettivo riferito a noi, a nostre – peraltro inesistenti – qualità, ma riportato proprio alla sua radice che è quella di favola, perché in questo spettacolo noi raccontiamo favole.
Infatti lo spettacolo è un viaggio alla riscoperta delle favole tradizionali venete, rilette, attualizzate e personalizzate nello stile Carlo & Giorgio.
Il materiale è stato tratto liberamente dai volumi dedicati alle tradizioni, racconti e fiabe veneziane e venete, in particolate Fiabe venete e Fiabe onte” (Editoriale Programma), della studiosa Espedita Grandesso, le cui pubblicazioni da anni sono un contributo indispensabile al recupero del patrimonio culturale e tradizionale veneto.
Le favole tradizionali, nelle loro diverse tipologie (fantasiose, cruente, comiche, moraleggianti) ricostruiscono un mondo lontano che le ha generate e che via via attraverso il racconto (spesso orale, in pochi casi scritto) le ha tramandate, raccontando di quel mondo le paure, le speranze, i bisogni, le superstizioni.
Eppure, ed è la cosa che colpisce e affascina in questo spettacolo, riescono a conservare una straordinaria attualità. Il gioco di Carlo & Giorgio è raccontare e restituire quell’atmosfera ricca di astuzia e di saggezza, insistendo sulla ricchezza del linguaggio (molta attenzione viene fatta all’uso di termini in disuso), facendo rivivere degli ambienti e dei mestieri, invitando il pubblico per una sera all’ascolto e alla riscoperta, attraverso le parole dei racconti, di un pezzo della storia del territorio del Nordest.