ENCORES – music on recurrence, redundancy and surplus
Venezia / Teatro GoldoniIn occasione della 58. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, artgenève/musique è lieta di presentare ENCORES – music on recurrence, redundancy and surplus, un concerto curato da Augustin Maurs con la partecipazione degli artisti: Saâdane Afif, Hsia-Fei Chang, Pierre Huyghe, Yutaka Makino, Jonathan Monk, Annika Larsson / SatchHoyt e Anri Sala.
L’evento, ospitato presso il Teatro Goldoni – nel cuore del centro storico di Venezia – fa seguito alle edizioni presso la Philharmonie di Berlino (2013) e la Herkulessaal a Monaco (2017).
Il concerto si basa sulla nozione di “encore”; che si riferisce alla performance ripetuta dall’artista sotto richiesta del pubblico dopo la sua esecuzione (il bis). Le “encore”, sono spesso influenzate dal mood del musicista, ma risultano anche essere interpretazioni musicali o momenti di eccessiva stravaganza. Considerate come manifestazione “poco serie”, le “encore” sono state bandite da alcuni teatri. Per gli artisti invitati, il concetto di “encore” funge come modello sociale/rituale e schema per esplorare differenti tipologie di reiterazione, mutazione e cambiamento.
La musica viene percepita come un energia mutabile e in divenire, con opere che rimandano a piece esistenti o ad eventi politici specifici: Pierre Huyghe presenta una sua personale risposta all’iconico brano “4:33” di John Cage; il karaoke di Hsia-Fei Chang’s si basa sulla storia vera di un tentativo di omicidio politico; la serie di Anri Sala si rifà a canzoni politiche; Saâdane Afif presenta la trasposizione dell’opera dell’artista tedesco Peter Roehr in una presentazione lirica in PowerPoint; Yutaka Makino indaga e confonde la nostra percezione sonora; Jonathan Monk interpreta scrupolosamente “his Mother cleaning his father’s piano” ; le visioni sonore di Annika Larsson e Satch Hoyt presentano un pianeta utopico attraverso l’opera “Its After the End of the World”.
Ingresso libero con prenotazione all’indirizzo: rsvp@artgeneve.ch
Teatro Goldoni
Biglietteria | +39 041 2402014 |
Richiesta informazioni | info.teatrogoldoni@teatrostabileveneto.it |
Orario di biglietteria |
martedì > sabato: ore 10.00 > 13.00 e 15.00 > 18:30 domenica e lunedì chiuso |