IL 29 LUGLIO AL TEATRO GOLDONI LA CONSEGNA DEI DIPLOMI PER GLI ALLIEVI DEL PRIMO CICLO DI FORMAZIONE TeSeO – TEATRO SCUOLA E OCCUPAZIONE

ANNUNCIATO ANCHE IL NUOVO NOME DELLA SCUOLA TEATRALE D’ECCELLEZA: NASCE L’ACCADEMIA TEATRALE CARLO GOLDONI

APERTO FINO A OTTOBRE IL BANDO PER ISCRIVERSI AL TRIENNIO 20/23 DELL’ACCADEMIA

 

Venezia, 30 luglio – Pronti per debuttare come “animali da palcoscenico”. Si è tenuta ieri al Teatro Goldoni di Venezia la consegna dei diplomi per i primi 15 giovani attori formatisi nel primo triennio 2016/2019 della Scuola Teatrale d’Eccellenza, nata dall’integrazione dell’offerta didattica proposta dalle due Accademie professionali già presenti in Regione, Accademia Palcoscenico del Teatro Stabile del Veneto a Padova e Accademia Teatrale Veneta a Venezia, nell’ambito del Modello Veneto TeSeO – Teatro Scuola e Occupazione.

Nel corso della cerimonia, a cui hanno partecipato il direttore del Teatro Stabile del Veneto, Massimo Ongaro, il direttore della Programmazione e gestione formazione professionale e istruzione della Regione Veneto, Fabio Menin, il responsabile dell’area formazione del Teatro Stabile del Veneto, Carlo Mangolini, la presidente di Accademia Teatrale Veneta, Manuela Massimi e il direttore didattico di Accademia Teatrale Veneta Renato Gatto è stato annunciato anche il nuovo nome della Scuola Teatrale d’Eccellenza, da oggi Accademia Teatrale Carlo Goldoni. Insieme alla propedeutica rivolta agli studenti delle scuole secondarie, alla Compagnia Giovani e ai corsi di specializzazione per attori professionisti, la Scuola Teatrale d’Eccellenza è uno dei punti cardine del Modello Veneto TeSeO – Teatro Scuola e Occupazione, nato da un accordo di programma tra la Regione Veneto e il Teatro Stabile del Veneto in partnership con Accademia Teatrale Veneta. 

Oggi è davvero un giorno di festa. Ci congratuliamo con questi giovani attori per il traguardo raggiunto e il grande impegno dimostrato finora – ha affermato il direttore Massimo Ongaro, direttore dello Stabile del Veneto –. Prova del loro talento e dell’ottima formazione è il fatto che già in molti siano impegnati in nuovi prestigiosi progetti, tra cui il percorso della Compagnia Giovani dello Stabile e spettacoli con importanti nomi della scena nazionale. La formazione delle nuove generazioni di professionisti è al centro dell’attenzione del nostro teatro. E grazie alla Regione e all’Accademia Teatrale Veneta, che insieme hanno creduto in questo progetto, possiamo puntare a formare attori professionisti preparati e competitivi sul mercato nazionale”.

I primi diplomati dell’Accademia Teatrale Carlo Goldoni sono Maria Anolfo (Vicenza), Eica Bianco (Crotone), Riccardo Bucci (Carpi), Giulia De Vecchi (Milano), Anna Delbello (Trieste), Elena Ferri (Arezzo), Luca Goldoni (Scandiano), Helga Greggio (Mira), Claudia Manuelli (Milano), Sathya Nardelli (Trento), Silvia Pallotti (Milano), Tommaso Russi (Milano), Marco Sartorello (Treviso), Elisa Emilia Scatigno (Milano), Paolo Tosin (Bolzano).

 

Sono aperte, invece, fino al 21 ottobre 2020 le iscrizioni per il nuovo triennio 2020/2023 dell’Accademia Teatrale Carlo Goldoni.

Comments are closed.