• 7 luglio 2017 0:00
  • maturΛzione è un’iniziativa promossa dal Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale (TSV) con l’obiettivo di sostenere 4 gruppi di giovani artisti che operano sul territorio regionale veneto, riuniti in compagnie o con l’aspirazione di crearne una, offrendo loro strumenti professionalizzanti per sviluppare autonomamente la propria vocazione artistica e imprenditoriale. Ciascun gruppo potrà beneficiare di un intervento formativo di 40 ore realizzate grazie alla collaborazione con Job Centre srl e al sostegno del bando promosso dall’Assessorato all’Istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità della Regione Veneto: “Lo sviluppo delle competenze nel settore dello Spettacolo”.

    Descrizione dell’intervento formativo

    Attraverso maturΛzione il TSV intende promuovere un percorso di formazione rivolto a compagnie o gruppi prevalentemente under 35. Il percorso mira ad individuare 4 nuove formazioni attive nella Regione Veneto che vogliano sviluppare un progetto artistico e organizzativo nell’ambito delle arti performative (teatro, danza, performance). Ai 4 soggetti individuati, selezionati per originalità, innovazione, sostenibilità economica, professionalità e qualità artistica, sarà offerta:

    • la possibilità di accedere a tre moduli formativi manageriali presso la sede del Teatro Verdi di Padova, condotti da personale esperto del TSV in campo amministrativo (6 ore), produttivo (6 ore) e di comunicazione (6 ore) per un totale di 18 ore a disposizione di ciascuno dei 4 gruppi;
    • una residenza artistica di 4 giorni presso il Ridotto del Teatro Verdi di Padova supervisionata dallo staff di direzione del TSV che seguirà i lavori per un totale di 22 ore assegnate ad ogni gruppo (5/6 ore giornaliere) tra settembre e ottobre 2017
    • una presentazione al pubblico dell’esito del lavoro al termine della residenza artistica per una durata massima di 60 minuti.

    Modalità di partecipazione

    La partecipazione alla selezione del progetto maturΛzione è gratuita. Possono presentare domanda di partecipazione entro il 7 luglio 2017 tramite l’apposito modulo scaricabile dal sito www.teatrostabileveneto.it compagnie o gruppi residenti in Veneto formati da almeno 4 elementi. Non sono previsti limiti di età ma la prevalenza di componenti under 35 anni sarà considerata elemento premiante. I partecipanti devono indi- care il progetto di sviluppo artistico e organizzativo sul quale intendono lavorare. Sono ammessi tutti i generi di teatro, danza, performance, etc. Le domande dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 7 luglio 2017 alla mail progetti@teatrostabileveneto.it compilando il modulo scaricato dal sito.

    Servizi offerti

    Le realtà artistiche selezionate usufruiranno dell’assistenza tecnica necessaria alle presentazioni al pubblico di fine percorso. Il periodo di lavoro nella sala del Ridotto è fissato in complessivi 4 giorni.

    Accordi economici

    Il TSV offre a titolo gratuito il percorso formativo e i servizi di cui al punto precedente e non risponde di ulteriori eventuali spese accessorie. Il Teatro non erogherà alcun compenso a favore dei partecipanti al progetto.

    Per ulteriori informazioni: progetti@teatrostabileveneto.it

    Clicca e scarica il Modulo di iscrizione

    Pin on PinterestShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on Facebook