Sala del Ridotto
  • 14 maggio 2017 17:30, 21:00

Nel 2017 si celebra il ventennale della fondazione di Ottavo Giorno. Vent’anni di attività, ricerca e creazioni artistiche che hanno contribuito a fare di Padova una città aperta all’inclusione della diversità attraverso la danza e il teatro e che hanno formato un pubblico attento e sensibile, capace di cogliere il valore e la bellezza della danza inclusiva.
In occasione di questa importante scadenza, Il Gruppo di Danza/Teatro Integrato approfondisce la sua ricerca, iniziata l’anno scorso, sui luoghi da scoprire della città di Padova. Ricerca che collega luoghi vissuti e danza ispirata a questi. Gli elementi della Porta e dell’Acqua, cardini del Progetto, vengono ancora esplorati per dare vita a nuove visioni ed esperienze performative. Come tutte le creazioni di Ottavo Giorno, si tratta di un lavoro in progress, fatto di tappe, necessarie al Gruppo per l’elaborazione e la sedimentazione delle emozioni e del materiale coreografico che da esse emerge.
Il Gruppo di Danza/Teatro Integrato, attualmente composto da 11 danzatori abili e con disabilità, riunisce i talenti artistici e le forze creative che negli anni si sono formati con Ottavo Giorno, per realizzare uno spazio di ricerca finalizzato alla creazione di performances e spettacoli. La composizione eterogenea del Gruppo (età, abilità e formazione professionale differenti) rappresenta la sua forza sul piano creativo ed è il presupposto per ogni nuovo lavoro. Il principio che alla base tiene unito il Gruppo è quello “inclusivo” che deriva dalla pratica della DanceAbility® da parte di tutti i componenti; ma di volta in volta per ogni creazione il Gruppo sperimenta molteplici linguaggi espressivi legati al movimento e alla danza: danza contemporanea, Contact Improvisation, teatro fisico, teatro-danza. Un notevole contributo artistico al lavoro del Gruppo è dato dalla Piccola Bottega Baltazar, prestigiosa formazione musicale padovana, che compone ed esegue dal vivo le musiche degli spettacoli.

 

Biglietto non numerato 12 €
Capienza Massima 80 posti

Pin on PinterestShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on Facebook

Teatro Verdi

Centralino 049 8777011
Biglietteria 049 87770213
Fax 049 661053
Coordinatore direzione.teatroverdi@teatrostabileveneto.it
Richiesta informazioni info.teatroverdi@teatrostabileveneto.it
Orario di biglietteria  

Fino al 16 giugno 2018
dal martedì al sabato 10.00/13.00 – 15.00/18.30
in tutte le giornate di spettacolo 10.00 /13.00 – 15.00 / inizio spettacolo
domeniche con spettacolo 15.00 / inizio spettacolo

 

Via dei Livello 32 - Padova - 35139 - Italia