Note di regia

La Cativìssima (Epopea di Toni Sartana) è la prima commedia di un progetto di trilogia che ho preparato per il Teatro Stabile del Veneto.
L’idea è quella di creare l’epopea di un personaggio surreale e fuori dagli schemi, Toni Sartana, appunto, il quale non ha mezzi termini, non ha remore morali, è totalmente ignaro di ciò che significa correttezza.
Toni Sartana tradisce chiunque pur di raggiungere il suo scopo e il suo scopo si direbbe sconosciuto a lui stesso. Vuole possedere per il semplice gusto del possesso. Per lui le persone, dalla più prossima alla più sconosciuta, sono solo strumenti.
Il personaggio di Toni Sartana sarà interpretato da me.
Le commedie sono scritte in italiano, ma alcuni personaggi usano un linguaggio che, seppur italiano, è intriso di venetismi e pronunce locali e giungono a creare una di quelle che Pasolini chiamava “le tante lingue dell’italiano”.

In questa prima commedia assistiamo alla resistibile ascesa di Toni Sartana, da semplice sindaco di un piccolo paese di campagna, fino ai vertici del suo partito, in seno al quale tradirà anche gli amici più fidati pur di diventare la massima carica della Regione Serenissima: Asessore ai Schei.
Ma questo non gli basterà, vorrà giungere a conquistare anche la confinante Regione Giulia all’inseguimento del Potere fine a se stesso. In questo clima da fanta-politica, in un tempo non definito, che potrebbe essere il futuro, Toni Sartana riluce come una sorta di Ubu veneto; fa ruotare gli eventi attorno a sè, istigato da una moglie, la signora Lea, che, come una moderna lady Macbeth, è forse più crudele di lui.
Tutto questo, com’è prevedibile, porterà ad una rovinosa caduta ma, come Ubu, Sartana ha la consistenza dei pupazzi di gomma, non si fa mai male, casca sempre in piedi. Egli è salvato dalla sua stessa inconsapevolezza.

Posso impegnarmi a dire che questa sarà una commedia molto divertente, intrisa di una comicità che non ritengo spocchioso definire tipicamente mia, mista a tratti di amaro e ineluttabile. Ho voluto curare anche la regia di questa commedia perché, per una volta, credo di avere identificato un percorso che somiglia molto a quello che cerco che sia il mio teatro: popolare innanzitutto, perché sono dell’idea che se vogliamo che a teatro ci vadano tutti dobbiamo anche riuscire a parlare a tutti, ma cercando di non essere mai scontato.

Natalino Balasso

2015

28 ottobre/1 novembre Venezia Teatro Carlo Goldoni
4/8 novembre Padova Teatro Giuseppe Verdi
10 novembre Lendinara Teatro Ballarin
12 novembre Arzignano Teatro Comunale
14/15 novembre Castelfranco Veneto Teatro Accademico
17/20 novembre Verona Teatro Nuovo
21 novembre Belluno Teatro Comunale
23/24 novembre Lugano Teatro Lac
26 novembre/6 dicembre Milano Teatro Menotti
9 dicembre Lumezzane Teatro Odeon
11/12 dicembre Monfalcone Teatro Comunale
13 dicembre Palmanova Teatro Gustavo Modena

2016

13 gennaio Rovigo Teatro Comunale
15 gennaio Legnago Teatro Salieri
17 gennaio Conegliano Teatro Accademia
19/20 gennaio Bolzano Teatro Cristallo
22 gennaio Lonigo Teatro Giuseppe Verdi
24 gennaio Codigoro Teatro Arena
26 gennaio Bassano Teatro Comunale
27 gennaio Este Teatro Farinelli
29/31 gennaio Faenza Teatro Masini
2/7 febbraio Torino Teatro Fonderie Limone